Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.54

Teatro in provincia di Mantova, sabato a Commessaggio ‘Sole’ di Valentina Capone

Appuntamento per sabato 12 settembre, alle 21:00, a Commessaggio (MN), presso la Casa Studio La Silenziosa di Italo Lanfredini

| Scritto da Redazione
Teatro in provincia di Mantova, sabato a Commessaggio ‘Sole’ di Valentina Capone

Liberamente tratto da Le troiane e da Ecuba di Euripide, Sole è il titolo dello spettacolo di e con Valentina Capone (che cura regia, ideazione dello spazio scenico e costumi) che andrà in scena sabato sera, alle 21:00, alla Casa Studio La Silenziosa di Commessaggio (MN). Con questo spettacolo, che si avvale delle luci di Stefano Stacchini, delle maschere di Stefano Perocco Di Meduna e dell’assistenza alla regia di Rascia Darwish e Alessandro Rinaldi, Valentina Capone ha vinto il Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro 2009, nella categoria riservata alle attrici e agli attori emergenti.

Sole allude, contemporaneamente, alla stella, madre del nostro universo, ma anche alla condizione delle donne. Quella delle troiane, sorteggiate come trofeo di vittoria fra i principali eroi greci; ma anche al personale vissuto dell’autrice, alla drammaturgia di Sarah Kane, in un affresco che mostra gli incubi che popolano la vita delle donne, a cominciare dagli archetipi. Valentina Capone offre una grande prova d’attrice, suggestiva, visionaria, sensoriale, che strappa sorrisi e pianto, tra frammenti di poesia e di lacrime.

Gli ingressi (posto unico, 5 €) sono disponibili in cassa la sera dello spettacolo.

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria