Domenica, 22 maggio 2022 - ore 04.20

TELEFONIA, BUONE NOTIZIE PER I CONSUMATORI.

IL ROAMING SENZA COSTI AGGIUNTIVI SARA’ RINNOVATO PER ALTRI DIECI ANNI, UN’OTTIMA NOTIZIA IN UN SETTORE CHE E’ ANCORA UNA VERA GIUNGLA PER I CONSUMATORI.

| Scritto da Redazione
TELEFONIA, BUONE NOTIZIE PER I CONSUMATORI.

Il Roaming senza costi aggiuntivi (“Roam Like At Home”) sarà rinnovato per altri dieci anni, con un regolamento adottato dal Parlamento Europeo. La normativa prevede che gli utenti di telefonia mobile, che viaggiano all’interno dell’Unione, possano continuare a utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi aggiuntivi, oltre a quelli che già pagano a livello nazionale. Nei negoziati con il Consiglio  i deputati hanno anche ottenuto il divieto di pratiche che riducono la qualità dei servizi di roaming (ad esempio, quando la connessione passa da 4G a 3G). I fornitori di roaming saranno obbligati, quindi, per la prima volta, a garantire la stessa qualità di roaming offerta nel paese di residenza (se sono disponibili le stesse condizioni sulla rete del paese visitato). E gli utenti avranno diritto alla stessa qualità e velocità di connessione mobile all’estero come nel Paese di residenza.

Codacons: “Salutiamo con favore questa notizia, in attesa che diventi strutturale il periodo di 10 anni è comunque congruo e auspichiamo decisi interventi pro consumatore in tutto il settore della telefonia, fissa e mobile, che rappresenta ad oggi una vera giungla per i consumatori. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria