Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 18.42

Terremoto: la Caritas è pronta a partire

| Scritto da Redazione
Terremoto: la Caritas è pronta a partire

Questa mattina, proprio durante le nuove e fortissime scosse che hanno colpito l’Emilia, Cristiano Beltrami, vice direttore Caritas Cremonese, si trovava a Milano in equipe con la Delegazione delle Caritas lombarde per mettere a punto un intervento congiunto. Nella riunione è stato deciso che nelle prossime ore alcuni operatori delle Caritas lombarde si recheranno nelle zone colpite dal terremoto per allestire un "Centro operativo di emergenza": da lì i nostri operatori potranno lavorare accanto alle persone terremotate senza essere di intralcio ai mezzi di soccorso.

Molte persone in queste ore hanno manifestato la disponibilità a partire come volontari, ma Caritas Cremonese fa sapere che in questa prima fase di allestimento del campo non si potrà andare. Non si esclude che in un secondo momento anche i volontari cremonesi che lo vorranno potranno partire per organizzare dei momenti di animazione nei campi di accoglienza delle persone terremotate.

 

Cristiano Beltrami si era già recato a San Felice sul Panaro domenica 20 maggio insieme agli operatori Marco Tassini e Sebastiano Auteri. La Caritas Diocesana di Cremona aveva da subito offerto interventi di sostegno della popolazione, in particolare attraverso la realizzazione di un campo d’accoglienza.

 

La Caritas Cremonese informa che è aperta la raccolta di tende da campo, camper, roulotte, ma anche di generi alimentari in scatola e a lunga scadenza e bottiglie di acqua da offrire per l'emergenza.

 

La Caritas diocesana ha inoltre aperto una raccolta fondi straordinaria in favore dei terremotati: ogni offerta in denaro o generi di sostegno sarà raccolta direttamente presso l'Ufficio Caritas in Via Stenico 2b a Cremona (nessun operatore porta a porta o in strada).

 

PER DONARE

 

Direttamente (in contanti o mezzo assegno): Caritas Diocesana di Cremona Via Stenico 2b dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.30.17.30 e sabato 9-12 Telefono 0372.35063.

Conto corrente postale n. 68411503

Conto corrente bancario Iban IT 57 H 05156 11400 CC054 0005161 presso la Banca di Piacenza

Intestati a: Fondazione San Facio onlus. (L'offerta è deducibile fiscalmente).

 

CAUSALE: "Terremoto Emilia"

 

Per conoscere le modalità della raccolta dei generi di conforto telefonare all'Ufficio Caritas

1425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria