Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.04

Tre Stradivari per tre fratelli, The Carpenter Trio dagli Stati Uniti a Cremona

Domenica 17 maggio i tre fratelli si esibiranno all’Auditorium del Museo del Violino suonando una viola e due violini Stradivari

| Scritto da Redazione
Tre Stradivari per tre fratelli, The Carpenter Trio dagli Stati Uniti a Cremona

Domenica 17 maggio arriva un concerto unico che rende omaggio al prestigio internazionale del liutaio cremonese Antonio Stradivari: i tre fratelli del The Carpenter Trio si esibiranno sul palco dell’Auditorium del Museo del Violino suonando un intero set di strumenti del grande liutaio: una viola e due violini.



David Aaron Carpenter, americano, classe 1986, diplomato alla Juilliard School e allievo tra gli altri di Yuri Bashmet e Pinchas Zukerman, è uno dei volti emergenti del concertismo internazionale: Sotheby’s l’ha scelto per suonare la viola Macdonald 1719 di Stradivari prima di proporla in asta alla cifra iniziale di 45 milioni di dollari. Sono bastati pochi minuti perché quel video postato sul canale della casa d’aste totalizzasse miglia di visualizzazioni. A Cremona, David Aaron e i fratelli Sean Avram e Lauren Sarah suoneranno tre Stradivari in un programma musicale che omaggia Expo attraverso un percorso tra culture e sensibilità musicali di diversi Paesi del mondo: dalle danze popolari rumene di Béla Bartók alle Bagattelle di Antonín DvoÅ™ák; dalla Serenata di Zoltán Kodaly, mirabile sintesi tra melos popolare e forme derivate dalla tradizione musicale europea, alle atmosfere argentine di Astor Piazzolla e al delicato lirismo tardoromantico di Salut d’Amour di Edward Elgar. Quasi a equilibrare il percorso eccentrico che segna il passaggio tra Otto e Novecento, tre brani, quasi prime esecuzioni italiane, dei compositori contemporanei Alexey Shor e Lev Zhurbin, dove una scrittura saldamente tonale è il tratto accomunante tra ispirazione e citazioni classiche, suggestioni jazzistiche ed emergenze descrittive tipiche della musica da film.



Il concerto è promosso nell’ambito di Friends of Stradivari, network internazionale promosso dalla Fondazione Museo del Violino tra quanti suonano, studiano, collezionano strumenti ad arco di scuola classica cremonese. E i tre fratelli, oltre a essere talentuosi musicisti, sono anche collezionisti ed esperti di liuteria. I biglietti (posto unico: 10 €) sono disponibili presso il Museo del Violino (tel. 0372 080809). Si può inoltre scrivere a biglietteriamdv@teatroponchielli.it.

1528 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria