Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.12

Udu, il sistema di finanziamento dell’Università va rivisto

La ministra Giannini ha annunciato che sono state già avviate le procedure per la ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario 2015 delle università.

| Scritto da Redazione
Udu, il sistema di finanziamento dell’Università va rivisto

È previsto l’aumento al 20% della quota premiale, i costi standard determineranno il 40% del finanziamento base e le variazioni rispetto allo scorso anno dovrebbero essere contenute tra una perdita massima del 2% e un incremento massimo del 4% per ogni Ateneo. Ne dà notizia l'Udu  ( Unione degli Universitari)

“L’anticipo delle tempistiche sulla definizione del riparto dell’Ffo è certamente positivo – dichiara Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell’unione degli universitari –. Di solito, infatti, gli atenei si ritrovavano a dicembre senza avere ancora certezza dell’entità e dei criteri di ripartizione del finanziamento per l’anno in corso. Ma a fronte di una maggior certezza sulle tempistiche, dalle prime anticipazioni sembrano rimanere tutte le criticità strutturali dell’attuale sistema di finanziamento degli atenei: l’innalzamento della quota premiale al 20%, soprattutto se basata ancora per il 90% sulla Vqr, perpetrerà le solite sperequazioni tra atenei, a fronte di una quota base sostanzialmente invariata secondo le previsioni di bilancio”.

"È evidente – conclude Scuccimarra – che esista una certa quota di fuoricorso fisiologica, determinata dalle condizioni socio-economiche, dalla strutturazione didattica dei corsi di studio o da scelte individuali degli studenti rispetto ai propri percorsi formativi, lavorativi o di vita, per i quali non possono essere penalizzati gli atenei, e di conseguenza gli studenti stessi. Prima che gli Atenei mettano in campo politiche di esclusione dei fuoricorso, ad esempio aumentandone le tasse, è necessario rivedere la determinazione dei costi standard e parallelamente incentivare ed investire su strumenti didattici, di diritto allo studio, orientamento e tutoraggio”.

Fonte : Rassegna Sindacale

954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria