Martedì, 30 aprile 2024 - ore 12.56

UE pagherà per intero prime fasi di tre progetti autostradali in Slovacchia

Costo globale 155 milioni di euro

| Scritto da Redazione
UE pagherà per intero prime fasi di tre progetti autostradali in Slovacchia

Il Ministero dei Trasporti ha ricevuto una decisione della Commissione europea secondo la quale le prime fasi di tre progetti autostradali nella Slovacchia nord-occidentale e centrale saranno coperte interamente da risorse europee. Si tratta di due tratte dell’autostrada D1, Hricovske Podhradie-Lietavská Lucka e Hubová-Ivachnová entrambe nella regione di Zilina, e un tronco della superstrada R2 nel centro del Paese, la Zvolen Est-Pstrusa.

Il ministro Jan Pociatek ha informato di essere riuscito, dopo difficili negoziati con la Commissione UE, a elaborare un modello graduale per grandi progetti infrastrutturali», sulla cui base sarà ora possibile portare avanti grandi infrastrutture di trasporto.

Le tre sezioni di strada indicate, il cui costo globale della prima fase è di 155 milioni di euro (111 solo per il primo tratto) sono state inserite tra i cosiddetti ‘progetti articolati in fasi’, finanziati nell’ambito di due quadri di fondi finanziari europei. I progetti dovranno essere completati nel quadro del Programma Operativo Infrastrutture integrate entro i prossimi tre anni.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1191 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria