Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.00

Ufficio di Statistica: crescita PIL 2011 al 3,3%. Nel 2012 crescita stimata all’1,1%

| Scritto da Redazione
Ufficio di Statistica: crescita PIL 2011 al 3,3%. Nel 2012 crescita stimata all’1,1%

Il PIL della Slovacchia ha visto una crescita del 3,3% lo scorso anno, in base ai dati diffusi dall’Ufficio di Statistica nazionale, in rallentamento rispetto al 4,2% del 2010. Il PIL del quarto trimestre ha segnato un +0,9% destagionalizzato rispetto ai tre mesi precedenti, quando era aumentato dello 0,8%. Su base annua, l’economia slovacca è cresciuta del 3,4% nell’ultimo trimestre, in aumento rispetto al 3,0% del trimestre precedente. L’economia slovacca, con il traino dovuto all’export di auto ed elettronica nei paesi europei, dovrebbe essere tra le migliori dell’Eurozona quest’anno, insieme a quella estone, con una crescita dell’1,1%, dato confermato anche dalla stima dell’Ufficio di Statistica per l’anno corrente, mentre il tasso di disoccupazione, pure in salita, dovrebbe portarsi al 14,3% quest’anno, risultando in quasi 390.000 persone senza lavoro.

Nell’ultimo trimestre 2011 l’economia slovacca ha dato risultati sorprendenti con una crescita del 3,3%, trainata dalle esportazioni, sbaragliando tutte le previsioni, mentre l’Eurozona ha visto una leggera recessione trimestrale dello 0,3% portando la crescita per l’intero 2011 ad appena l’1,4%. Peggio l’Italia, che nell’ultimo trimestre perso 0,7 punti percentuali.

È stata anche rivista al rialzo la crescita della Slovacchia per il 2010, che è passata dal 4 al 4,2%, compensata però da una revisione anche della contrazione dell’anno 2009, passata dal 4,8 al 4,9%.

www.buongiornoslovacchia.sk

1548 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.