Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.57

Ultimo Kilometro. Bersani vincerà? Credo di si, però …| G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Ultimo Kilometro. Bersani vincerà? Credo di si, però …| G.C.Storti

Siamo all’ultimo kilometro al traguardo. Una ripida salita costringe Bersani ad uno sforzo sovraumano. Il Berlusca caricato al massimo, forse dopato, cerca il sorpasso e lancia chiodi. Bersani vincerà? Credo di si.
Il mio ottimismo deriva dalla osservazione di alcuni fenomeni politici e sociali.
Ecco le mie riflessioni.
Voto disgiunto in Lombardia.
Ormai si sa che un elettore può votare un partito e dare la sua preferenza ad un altro candidato presidente. Ebbene questa possibilità di scelta la ritrovo in molti elettori sicuramente attenti alle indicazioni di alcuni personaggi politici di centro  ma in grado di riflettere autonomamente.
Voto diverso fra camera e senato.
Alcuni lo chiamano il voto utile. Diversi amici e compagni che , sempre in Lombardia, alla camera voteranno Ingroia, al senato dichiarano di votare per Bersani o Vendola. Sono quei cittadini che da anni soffrono per la mancanza di identità, scomparsa con lo scioglimento del PCI, che sono antifascisti e che non reggerebbero più altri anni di governo Berlusconi.
Le antipatie che scatena Grillo.
Sicuramente Grillo raccoglierà un voto di protesta fra molti giovani e fra gli scontenti della politica. Le sue affermazioni “ del tutti a casa” condite con frasi cabarettistiche però urta una parte di elettori che magari orientati inizialmente all’astensione decideranno di andare a votare per il centro sinistra.
Anche Ingroia urta gli elettori.
Anche Ingroia però con la sua campagna, di fatto , anti PD, urta parecchio alcuni elettori di area di sinistra. Quella sinistra che non crede al tanto peggio tanto meglio e che è abituata ad essere concreta.
Il voto delle donne.
Stavolta peserà parecchio. Molte donne non dimenticano il modo con il quale Berlusconi considera e tratta il mondo femminile. Le continue manifestazioni di donne di questi ultimi anni hanno segnato le coscienze, i meccanismi delle primarie del PD che ha valorizzato il mondo femminile, la crisi che pesa due volte sulle loro spalle sicuramente  porteranno voti al centro sinistra.
Il mondo gay e delle coppie di fatto.
Nel  nostro paese la discussione su questi problemi è difficile, ancora di nicchia ma la consapevolezza cresce ed anche la volontà di cambiare pagina.

Certamente il nostro è un paese molto conservatore e la destra è ancora molto forte , però ho speranza e ci credo.
Siamo all’ultimo kilometro non bisogna spingere irregolarmente Bersani ma passargli la borraccia per dissetarlo in modo che abbia la forza per l’ultimo sprint.
Tradotto parliamo con i nostri amici , con i nostri conoscenti, con gli indecisi. Ognuno di noi può contribuire alla vittoria del centro sinistra ed imprimere una svolta a questo nostro paese.

1422 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria