Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 22.07

Un medico congolese in tirocinio presso l’Ospedale di Lodi

Il Dr. Roger Cishugi, medico congolese, in tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera di Lodi per diventare risorsa di sviluppo in patria

| Scritto da Redazione
Un medico congolese in tirocinio presso l’Ospedale di Lodi

Gemellaggio Lodi/ Katana (Rep. Dem. Congo). Non solo acquedotti e progetti di tutela dell’infanzia ma l’impegno costante per uno sviluppo a 360° dei Paesi più poveri. Il Movimento Lotta Fame nel Mondo affianca ai progetti di cooperazione idrica più tradizionali anche interventi di sviluppo integrato partendo dalla popolazione, le strutture e le risorse presenti sul territorio, affinché gli abitanti stessi, ognuno secondo competenze, diventino risorsa di crescita per il Paese.

L’ONG Lodigiana ha scelto concretamente di sostenere il Dr. Roger Cishugi, medico congolese specializzando in anestesia e rianimazione, nel completamento del percorso di studi. Il giovane era già stato in Italia nel 2012 presso l’Azienda Ospedaliera di Lodi: sotto il coordinamento del Dr. Costantino Bolis, primario di Anestesia e Rianimazione, ha frequentato per tre mesi uno stage intensivo in reparto.

Al termine del trimestre, il Dr. Roger è rientrato in Rep. Dem. Congo, dove ha proseguito gli studi presso l’Università di Kinshasa, sempre mantenendo vivo il dialogo con Lodi e facendo da tramite in loco tra MLFM e il personale dell’Ospedale locale Fomulac.

Per completare appieno la specializzazione, a febbraio è tornato a Lodi: sta ora svolgendo l’ultimo anno di tirocinio, sempre tutorato dal Dr. Bolis e dall’equipe di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Lodi, che gli fornirà tutte le competenze necessarie per poter terminare l’iter formativo e laurearsi, oltre all’esperienza accumulata che servirà a meglio qualificarlo per il lavoro di medico.

Conclusa questa importante fase di learning-by-doing, il Dr. Roger farà ritorno in patria: qui diventerà a tutti gli effetti un medico dell’Ospedale Fomulac e potrà essere egli stesso un punto di riferimento per i colleghi ed una risorsa di sviluppo per il personale ospedaliero e più in generale per il Paese.

L’Ospedale Fomulac di Katana è la struttura sanitaria di riferimento per oltre 310.000 persone nella zona del Sud Kivu (Rep. Dem. Congo); l’Ospedale è stato sostenuto negli ultimi anni da MLFM attraverso corsi di telemedicina e formazione a distanza, la messa in funzione di una sala di neonatologia prenatale, la riabilitazione della stazione di produzione di ossigeno e la costruzione delle nuove cucine per i pazienti dell’ospedale.

Il supporto al Dr. Roger è stato possibile grazie alla generosità di alcune realtà lodigiane, che MLFM intende ringraziare: Collegio Vescovile, Diocesi di Lodi, Opera Diocesana S. Alberto, Compagnia della Solidarietà. 

1350 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria