Sabato, 04 maggio 2024 - ore 14.21

Un progetto della Rete Bibliotecaria di Cremona finanziato da Regione Lombardia

“Superare il digital divide” è un corso dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni

| Scritto da Redazione
Un progetto della Rete Bibliotecaria di Cremona finanziato da Regione Lombardia

Regione Lombardia ha approvato e finanziato la proposta della Rete Bibliotecaria Cremonese per avviare un progetto pilota mirato all’approfondimento di tematiche legate al digitale e per diffondere la cultura dell’innovazione Prenderà presto avvio nelle biblioteche della RBC un percorso per sostenere l’esigenza, sentita da cittadini di ogni età e condizione sociale, di comprendere la rapida evoluzione tecnologica in corso e di superare il digital divide.

Su tutto il territorio le biblioteche della RBC sono riconosciute come luogo di aggregazione, di condivisione del sapere e di cultura ormai già ampiamente digitale: sono quindi una sede ideale per l’approfondimento di tematiche legate al digitale e per diffondere la cultura dell’innovazione. Per sostenere questa visione della biblioteca e attivare il percorso di diffusone della cultura digitale, RBC ha presentato, nel corso dell’estate, un progetto a Regione Lombardia e ottenuto un finanziamento per l’avvio di una sperimentazione finalizzata all’abbattimento del digital divide. Il progetto di diffusione della cultura dell’innovazione si snoderà nei prossimi mesi su diversi ambiti di intervento: formazione per i bibliotecari e gli operatori, servizi di facilitazione digitale per i cittadini nelle biblioteche della RBC, promozione dei servizi digitali e delle tematiche legate all’innovazione tecnologica attraverso conferenze e incontri pubblici itineranti nelle biblioteche della RBC e formazione rivolta i ragazzi sulle tematiche del coding.

Le attività progettuali prenderanno il via nel mese di novembre con un primo intervento sperimentale che si configura come una proposta rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e viene organizzato presso la biblioteca comunale di Crema con la collaborazione del gruppo Facebook Cream Mom.

Si tratta di una serie di 4 incontri per trasmettere ai più piccoli le basi della programmazione mediante un corso base di Scratch che darà ai ragazzi la possibilità di passare da semplici utilizzatori della tecnologia a veri e propri creatori di software, dando libero sfogo alla creatività.

Scratch è un linguaggio di programmazione visuale indirizzato ai ragazzi che desiderano avvicinarsi alla programmazione. Scratch permette ai ragazzi di progettare e programmare in un ambiente divertente, attraverso un linguaggio semplice che ricorda i mattoncini delle costruzioni.

Tramite Scratch i ragazzi imparano a pensare creativamente, a progettare e programmare per dar vita ai propri progetti interattivi, che possono spaziare da semplici storie animate, e-card, storie interattive, sino ad arrivare a giochi e simulazioni.

Scratch è inoltre una comunità online dove i ragazzi possono progettare, programmare e condividere i propri progetti, giochi e storie con ragazzi ed educatori provenienti da ogni parte del mondo. La comunità promuove, inoltre, la collaborazione tra i ragazzi che vogliano realizzare un progetto comune, il tutto senza barriere geografiche. Scratch è sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Massachusetts Institute of Technology. Il corso è rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro il 4 novembre: per iscriveresi è sufficiente mandare una mail a bibliotecacrema@cumune.crema.cr.it. Le date del corso sono sabato 7, 14, 21 e 28 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Comunale di Crema (Via Civerchi, 9). I ragazzi iscritti al corso devono portare il proprio computer (Windows, Mac o Linux) su cui lavorare ed esercitarsi (niente iPad o tablet, perché non esiste attualmente una versione di Scratch per questi dispositivi).

1093 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria