Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.19

Un successo campionato naz.UISP pattinaggio a rotelle di Izano

I prossimi appuntamenti agonistici per l’attività UISP si terranno a Suzzara (MN) e a Vanzaghello (MI), in attesa del grande Trofeo Nazionale

| Scritto da Redazione
Un successo campionato naz.UISP pattinaggio a rotelle di Izano Un successo campionato naz.UISP pattinaggio a rotelle di Izano Un successo campionato naz.UISP pattinaggio a rotelle di Izano

Un successo campionato naz.UISP pattinaggio a rotelle di Izano

Sabato 15 e domenica 16 maggio u.s. si è svolta ad Izano (CR) la FASE 2 LOMBARDIA del Campionato Nazionale UISP di pattinaggio artistico su rotelle riservato alle categorie chiamate Formule UGA. La manifestazione si è svolta sotto la direzione della ASD Pattinaggio Primavera e con l’aiuto della ASD Kimera, piccola realtà cremasca, nel rispetto delle norme anti COVID19 e a porte chiuse. Si sono susseguiti 188 atleti provenienti da tutta la Lombardia in due giornate piene di gara, evento unico sul territorio cremonese dopo una stagione difficile segnata dalle chiusure dovute ai decreti. Per la prima volta infatti si è deciso di utilizzare la bella struttura cremasca per una competizione di pattinaggio artistico, in un territorio dove questa disciplina è conosciuta poco e dove si auspica una sua crescita.

Questo tipo di competizione è riservata agli atleti giovani che non abbiano mai preso parte a gare federali, per consentire loro di approcciarsi all’attività agonistica con gradualità, fino all’acquisizione degli elementi che permetteranno loro di progredire nelle categorie superiori. Un bel palcoscenico e una grande opportunità per diffondere e promuovere lo sport, importante bacino per l’agonismo ad alti livelli. Principio fondante del Comitato Regionale di pattinaggio artistico, ma più in generale di Uisp, è proprio incentivare l’attivià giovanile e rendere accessibile a tutti la partecipazione agli eventi agonistici.

Le tre compagini cremonesi ASD Pattinaggio Primavera, ASD Kimera Pattinaggio e ASD New Fly, si sono distinte in diverse categorie piazzando sul podio alcune atlete e confermando la qualità del loro lavoro tecnico e coreografico. Sabato 15 sale sul secondo gradino del podio Larisa Zahire della New Fly, nella stessa categoria quarto posto per Sofia Farinati (Kimera), sesto per Nicole Savi (Primavera) e buona presazione per Federica Maretellenghi (Primavera). Domenica 16 è stata la volta delle atltete più piccole: Gaia Scaratti del Primavera bronzo, davanti a Sabrina Di Bernardo di Kimera (5° posto) e Greta Pasini del Primavera (7° posto). Ottima prestazione per Marcucci Elisa, 1° calssificata e  Piantelli Emilia, 2° calssificata per l’ASD Kimera, nella stessa gara quinto posto per Trovato Elisa.

Presente alla manifestazione la presidente del Comitato Territoriale di Cremona Anna Feroldi, molto soddisfattta del lavoro svolto dalla sezione Pattinaggio Artistico, ben organizzata e solida in regione, sopratttutto grazie alla presenza di validi collaboratori e realtà sportive affermate come la ASD Pattinaggio Primavera di San Daniele Po, diretta da Manuela Tosi, responsabile provinciale in comitato regionale Uisp. L’intento di creare una rete di collaborazione tra le squadre sportive, le istituzioni e le amministrazioni comunali per rendere un servizio più esteso sul territorio sta dando buoni frutti. Anche il Sindaco di Izano Luigi Tolasi ha presenziato all’evento e si è detto molto colpito dalla portata dell’evento.

I prossimi appuntamenti agonistici per l’attività UISP si terranno a Suzzara (MN) e a Vanzaghello (MI), in attesa del grande Trofeo Nazionale in programma a luglio a Bologna.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1228 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online