Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.56

UNA NUOVA REALTA' IN CANTON TICINO Intervista a Alexandru Cefan | Miriam Ballerini

La sua libreria, essenziale, ordinata, accattivante, è proprio in una via del centro e si chiama Reminova

| Scritto da Redazione
UNA NUOVA REALTA' IN CANTON TICINO  Intervista a Alexandru Cefan | Miriam Ballerini

UNA NUOVA REALTA' IN CANTON TICINO  Intervista a Alexandru Cefan | Miriam Ballerini

Di recente ho avuto modo di conoscere Alexandru Cefan, il titolare di una libreria e casa editrice che ha aperto da circa un mese a Lugano, in Canton Ticino.

La sua libreria, essenziale, ordinata, accattivante, è proprio in una via del centro e si chiama Reminova.

Alexandru ha aperto la sua attività con l'intento di offrire uno spazio agli scrittori dove presentare il loro lavoro; ma è anche alla ricerca di nuove “voci” da pubblicare.

Vediamo di conoscerlo meglio:

D.Parlaci un po' di te, da quale esperienza lavorativa arrivi?

R.Sono nato in Romania e mi sono trasferito in Italia con la famiglia a 39 anni, dopo dieci anni siamo di nuovo emigrati a Lugano, dove vivo adesso. La mia vita lavorativa è lontana da quello del libraio o dell’editore, infatti lavoravo come operaio, tuttavia, la mia vita era stata sempre accompagnata dai grandi romanzi, della ricerca di imparare e di capire il mondo con le sue difficoltà e suoi passi spesso errati.

D.Essendo un appassionato di scrittura è naturale aver voluto aprire una libreria; ma una casa editrice? È un progetto importante.

R.Il mio sogno era di diventare uno scrittore, non ci sono riuscito, forse non sono stato abbastanza bravo, perciò, ho accantonato il primo grande sogno e mi sono rifugiato in un altro, forse ancora più impossibile da raggiungere; quello di essere l’editore dei sogni degli altri.

D.Sei solo in questa impresa o hai dei collaboratori?

R.Per ora collaboro con una agenzia di editing di Firenze e qui a Lugano con diversi giovani studenti e neolaureati.

D.Come può fare un giovane autore per mettersi in contatto con te?

R,Invito chi voglia contattarmi a farlo tramite questi canali: info@reminova.ch , reminova.ch

D.Come funziona?

R.Possono mandare una sinossi e alcuni capitoli. Poi se il loro lavoro mi piace li contatto per mandarmi tutto il manoscritto. Ma i manoscritti li può mandare qualsiasi persona che abbia una bella storia da raccontare. Sarà una casa editrice non a pagamento, non voglio pubblicare tanti libri, ma spero che essi siano tutti interessanti.

D.Molto generosamente vedo che offri lo spazio per le presentazioni di autori. Oltre a questo, hai altri progetti?

R.Voglio avviare un concorso per i giovani ticinesi tra i 14 e i 20 anni, per pubblicare i loro racconti e premiarli; magari per poi seguirli nel loro percorso per diventare dei grandi scrittori di domani.

D.Cosa vuoi dire a chi ci legge?

R.Che un buon libro fa emergere dei mondi paralleli, mai conosciuti; ci ripara dalle nostre delusioni che spesso ci affliggono l’esistenza. Poi per quelli che scrivono credo che non  sia tempo perso, ma è la vita che si sfoga per un attimo e che alla fine ci farà capire chi siamo e dove vogliamo andare.

 Ringrazio Alexandru per la sua disponibilità. Non posso fare altro che raccomandarvi almeno una visita fra gli scaffali della sua libreria. Inoltre, se il vostro sogno nel cassetto è quello di diventare uno scrittore, di certo è un motivo in più per conoscere questa bella realtà.

© Miriam Ballerini

534 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online