Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.00

Una rete aperta, libera e sicura: l’Ue convoca la comunità mondiale a Praga

| Scritto da Redazione
Una rete aperta, libera e sicura: l’Ue convoca la comunità mondiale a Praga

Una rete aperta, libera e sicura: di questo si parlerà mercoledì 2 novembre a Praga, città che ospiterà un evento multilaterale ad alto livello sul futuro di internet, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio dell’UE.

L’evento si concentrerà su azioni concrete per realizzare i principi sanciti nella dichiarazione sul futuro di internet, che nell’aprile 2022 ha visto riuniti oltre 60 partner firmatari, a sostegno di un un’internet aperta, libera, globale, interoperabile, affidabile e sicura e limitando l’impatto della disinformazione. Illustrerà inoltre le questioni relative alla disinformazione diffusa riguardo alla guerra in Ucraina.

“Questa settimana i partner europei e internazionali si riuniranno a Praga insieme alla società civile, al mondo accademico e all’industria per discutere su come realizzare l’internet ideale: uno spazio digitale che rispetti le libertà fondamentali e i diritti umani universali, promuova l’alfabetizzazione digitale e limiti la disinformazione”, le parole della Vicepresidente VÄ›ra Jourová, attesa a Praga mercoledì. “Poiché il futuro di internet rappresenta altresì il futuro delle democrazie, dei media e delle economie, è nostro dovere garantire che sia uno spazio sicuro e affidabile per tutti”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma zoom. (aise)

334 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria