Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.53

Varese: corsi lingua italiana dei segni.

| Scritto da Redazione
Varese: corsi lingua italiana dei segni.

Iscrizioni aperte fino al 9 gennaio

Dopo la realizzazione nel Maggio 2011 di un corso di sensibilizzazione alla Lingua Italiana dei Segni, prosegue l’impegno della Provincia a sostenere il percorso formativo volto a far conoscere e promuovere una nuova Lingua e un’altra Cultura: quelle dei sordi; per favorire una migliore integrazione sociale, educativa, scolastica, familiare, culturale.

L’avvio del corso è previsto per il giorno 17 gennaio 2012. Il calendario didattico e ulteriori informazioni utili sono dettagliate nella brochure di presentazione allegata.

Il numero di posti disponibili è limitato a 24. Sarà data priorità ai partecipanti del corso di sensibilizzazione LIS.

Le schede di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 9 gennaio 2012 all’ Ens Sezione Provinciale di Varese. E’ previsto un colloquio preliminare con il coordinatore del corso per la valutazione della motivazione di iscrizione.

La Provincia di Varese - Assessorato Politiche Sociali eroga servizi e interventi a favore di minori disabili sensoriali in attuazione all’art. 5 della legge 67/1993 e secondo quanto previsto dalla normativa regionale, L.R. 34/2004 “Politiche regionali per i minori”, art. 4 comma 5, lett. e), che conferma l’attribuzione alle Province delle funzioni in materia di disabilità sensoriale, e dalla LR 3/08 “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario” art.12, comma1, lettera e).

La Provincia di Varese, oltre che coinvolgere i Comuni per la stesura dei progetti in favore dei disabili sensoriali, al fine di erogare i contributi economici a supporto degli interventi, intende privilegiare la funzione di raccordo operativo tra gli Enti e le Istituzioni che, a vario livello, si occupano dei soggetti con disabilità sensoriale, con l’obiettivo di promuovere un sistema di rete per favorire il superamento della logica settoriale degli interventi sociali, educativi e specialistici.

Oltre alle attività di coordinamento la Provincia partecipa al Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l'integrazione scolastica e sociale (GLIP) coordinato dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Varese che definisce e promuove le politiche per l'integrazione dei disabili.

Nel campo della disabilità sensoriale la Provincia ha già sviluppato collaborazioni con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’U.I.C.I. di Varese (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), attraverso la sottoscrizione (per ogni anno scolastico) di una convenzione per supportare gli interventi in favore dei disabili visivi.

Il Settore Politiche Sociali sta altresì avviando una proficua collaborazione con gli Enti che si occupano dei disabili uditivi.

Sono stati intrapresi inoltre contatti e sinergie con ENS (Ente Nazionale Sordi) Sezione Provinciale di Varese, con l’intento di promuovere una prima significativa esperienza di interazione con le diverse realtà che, sul territorio, si occupano di disabilità uditiva.

Muovendosi in questa direzione, nel mese di Maggio 2011, la Provincia di Varese – Assessorato Politiche Sociali - in collaborazione con ENS Sezione Provinciale di Varese, ha realizzato un corso di sensibilizzazione LIS (Lingua Italiana dei Segni), finalizzato ad approfondire un approccio comunicativo con i disabili uditivi.

A seguito del positivo riscontro di questo primo percorso formativo, l’Assessorato alle Politiche Sociali, sempre in collaborazione con Ens Sezione Provinciale di Varese, ora si impegna a promuovere, in via sperimentale, un corso LIS - Lingua italiana dei segni - di 1° livello , con l’obiettivo di facilitare, in misura sempre maggiore, la relazione con il mondo della sordità.

La Lingua dei Segni è la lingua madre, di oltre 70 milioni di persone nel mondo. I corsi di LIS sono uno strumento importante per far scoprire a molti un nuovo mondo, un mondo vicino e invisibile; per far conoscere e promuovere una nuova Lingua e un’altra Cultura: quelle dei Sordi; per favorire una migliore integrazione sociale, educativa, scolastica, familiare, culturale e per offrire, inoltre, possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

Il corso è rivolto a Operatori Socio – Assistenziali, Socio- Sanitari, Socio- Educativi, Psico-Sociali (della provincia di Varese), che nell’ attività lavorativa hanno l’esigenza di relazionarsi e comunicare con i disabili uditivi.

2054 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria