Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.02

Varese.Moria pesci bacino di Creva

| Scritto da Redazione
Varese.Moria pesci bacino di Creva

MANUTENZIONE BACINO DI CREVA:INTERVENTO NECESSARIO PER LA SICUREZZA
In merito agli interventi di manutenzione al bacino di Creva l’amministrazione provinciale – Settore Politiche per l’Agricoltura e gestione Faunistica, tiene a precisare quanto segue:
-Operazioni di questo tipo sono necessarie e inevitabili al fine della sicurezza generale dell’impianto, dei cittadini e del territorio. Gli uffici tecnici competenti hanno lavorato insieme agli enti preposti al fine di stilare un protocollo operativo per definire le singole azioni e il monitoraggio di tutta la fase operativa.
-Il decesso di alcuni esemplari di fauna ittica, anche di grossi dimensioni, è da mettere in conto con l’impatto generale. Proprio per questo motivo sono già in corso interventi di ripristino della morfologia del fiume ed è già stata avviata la programmazione di interventi necessari al recupero delle acque sotto il profilo ittico in accordo con le associazioni dei pescatori.

«La preoccupazione che traspare dagli articoli usciti sulla stampa in merito a questa vicenda è ingiustificata – spiega l’Assessore provinciale all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – A livello di sicurezza sono almeno 15 anni che non si faceva un intervento di questo tipo e l’opera di manutenzione non era più rinviabile. Eravamo poi al corrente della tipologia di intervento, ma abbiamo anche valutato tutta una serie di iniziative finalizzate, oltre che a ridurre l’impatto a lavori in corso, anche a ripristinare le migliori condizioni delle acque».

fonte. Provincia Varese

2140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria