Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 06.38

Venezia. Le paratie mobili, alias MOSE.. finora 5 miliardi buttati a mare? Di ARNALDO DE PORTI

Ho sempre nutrito, se vuoi anche da incompetente, molte perplessità nel confronti della salvaguardia di Venezia attraverso le paratie mobili.

| Scritto da Redazione
Venezia. Le  paratie mobili, alias MOSE.. finora 5 miliardi buttati a mare? Di ARNALDO DE PORTI

E dette perplessità le ho espresse più volte anni  addietro sia sul Gazzettino che su altri quotidiani, immaginando che, nel caso di acque alte oltre il programmato, il sistema potesse sortire una sorta di effetto…Vajont,  pur senza  la caduta di un pezzo di Monte Toc nel triste invaso che ha causato circa 2000 morti,  malgrado esso sia stato costruito a regola d’arte tanto da poter vedere ancora intatto il progetto di alta ingegneria.

Allora, in linea con il mio pensiero (ma credo che lo siano anche ora), c’erano e il Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e l’assessore dei Verdi, Gianfranco Bettin.

Nel frattempo, in attesa delle… acque alte, c’è stata  solo la nota, benefica  e forte…esondazione  in campo politico delle varie procure che, in qualche modo, hanno accertato che una buona parte dei circa 5 miliardi spesi  finora,  ha preso  percorsi che nulla avevano a che fare con le acque, ma con il portafoglio di chi ha tratto indebiti vantaggi, facendo poi visita alle patrie galere.

Detto questo, io non ho cambiato idea rispetto allora e ciò che sta succedendo sembra darmi ragione. Infatti, il progetto sembra aver avuto input più da una volontà politica che tecnica, realtà che ha permesso di arricchire costruttori, imprese, consorzi e quant’altro, prelevando i soldi dalle tasche degli Italiani, alla faccia della Legge Speciale per Venezia. E ciò, senza pensare ai costi di esercizio che, ancor oggi, come ho sentito da un tecnico, durante un intervista TV,  sono del tutto non quantificabili. E di questi giorni che non ha tenuto un cassone in cemento.. a causa della pressione del calcestruzzo… costo 10 milioni, pare.

Ed allora, che fare ?

Tornare indietro è impossibile, non solo perché verrebbe meno la faccia dell’Italia, ma anche perché, a questo punto, lasciare le cose come stanno, significherebbe non dare una giustificazione ai vari miliardi spesi forse inutilmente,  anche se  una giustificazione politica si potrà sempre trovare in seguito; e ciò, dopo che gli Italiani,  ma soprattutto i Veneziani, diretti interessati,  avranno metabolizzato la consapevolezza che non c’era altro da fare se non finire questo progetto immane riveniente, a mio avviso, da un errore concettuale.

Staremo a vedere…

ARNALDO DE PORTI Feltre (ex veneziano)

 

 

 

2668 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online