Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.49

Verona: prossimo appuntamento della rassegna Teatro in Cantina

"Sognavamo di vivere nell'assoluto" mercoledì 30 luglio presso la Cantina Cà Rugate diMontecchia di Crosara (zona Soave)

| Scritto da Redazione
Verona: prossimo appuntamento della rassegna Teatro in Cantina

Proseguono gli incontri della Rassegna " Teatro in Cantina – assaggio di teatri e sapori" che prevede dodici serate nel segno del connubio tra arte e vino in altrettante Cantine del Custoza, Soave, Valpolicella e Bardolino, sempre di mercoledì, sino al 10 settembre. In un contesto originale e suggestivo quale è una Cantina viene proposto un cartellone di spettacoli brillanti e di contenuto, interpretati da artisti professionisti di primaria importanza nel panorama veneto. La rassegna è organizzata da Teatro Impiria di Verona in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, l' appoggio della Provincia di Verona, dei Comuni di Negrar e Bardolino, le Proloco ed i Consorzi di Tutela del Custoza, del Valpolicella e del Soave, di Agriform e dell'Associazione Pan De Verona e con la preziosa partecipazione di tutte le Cantine coinvolte.

Mercoledì 30 luglio va in scena uno degli spettacolo più apprezzati del Teatro Impiria, "Sognavamo di vivere nell'assoluto", che mette in scena la vera storia pittore futurista Albino Siviero e del futurismo della provincia all'ombra delle grandi capitali. Uno spettacolo che si propone come un'opera popolare e che valorizza il racconto teatrale con molte canzoni dal vivo e filmati dell'epoca. L’allestimento, pluripremiato, vede impegnati il grande attore Sergio Bonometti, la ballerina Miriam Peraro ed il duo di musicisti Giovanni Ferro e Antonio Canteri, per la regia di Andrea Castelletti. Il testo scritto da Raffaello Canteri ruota intorno alla figura del pittore futurista Albino Siviero, ribattezzato da Marinetti " Verossì" . E' la storia di un gruppo di giovani artisti di provincia che negli anni Trenta del Novecento aderirono con entusiasmo al movimento futurista, cercando nuove frontiere nell'ambito di tutte le arti, dalla musica alla letteratura, sognando di cambiare il mondo. Un'opera di forti passioni - l'amore, la morte, la volontà di azzerare il passato per costruire un radioso futuro - collocate storicamente nell'ambito di un tempo sconvolto dal fascismo e culminante nella tragedia della seconda guerra mondiale, che finisce per travolgere i sogni e la vita degli stessi protagonisti. Uno spettacolo che ha saputo incantare tutte le platee, accomunando critica e pubblico e divergenze di opinioni sull’argomento in un unico grandioso consenso.

 Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.15. ma è possibile accedere alla cantina dalle ore 20.15 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell'arte di fare il vino. Prima dell' inizio, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche stuzzichino , per poi accendere le luci sul palcoscenico e dare inizio al teatro.Ingresso 10 EUR comprensivo di degustazioni vini. In caso di pioggia lo spettacolo si tiene all’interno.

Fonte: Teatro Impiria

877 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria