Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 18.38

Vezzini e Galimberti inaugurano il Salone dello Studente a Cremona

Turismo scolastico e Circuito Città Murate e Castellate protagonisti

| Scritto da Redazione
Vezzini  e Galimberti inaugurano il Salone dello Studente a Cremona Vezzini  e Galimberti inaugurano il Salone dello Studente a Cremona

Inaugurato il Salone dello Studente a Cremona: tra le tante offerte didattiche e laboratori anche quelli relativi al Circuito Città Murate e Castellate e del turismo scolastico presso lo stand del Servizio di Promozione Turistica della Provincia di Cremona.

Presente all’evento anche il presidente della Provincia, Carlo Vezzini, che ha evidenziato come: “Il salone dello studente da sempre rappresenti un appuntamento fondamentale per il territorio, muovendosi lungo quella delicata linea che è l’orientamento dei giovani nel settore scolastico e formativo”.

Nello specifico, da sempre la Provincia di Cremona sia nel settore formativo che in quello promozionale del turismo didattico, è molto attiva: ne sono prova la presenza pluriennale al Salone dello Studente ed alla BTS di Genova, oltre a documentazione “online” dedicata appunto alla valorizzazione turistica per le scuole e alla didattica museale del territorio.

Ha concluso Vezzini: “Vorrei mandare un forte segnale ai ragazzi che visiteranno il salone: coltivate i vostri desideri, la vostra curiosità e le passioni personali, dedicando ogni vostro sforzo e fatica a questo: la scelta della futura professione parte dal proprio io e dalla ricchezza conoscitiva con il quale lo coltivate. In tale ambito un ruolo centrale, oltre alla famiglia, lo giocano proprio educatori, docenti, formatori che, nella relazione pedagogica con gli alunni, forniscono gli strumenti necessari affinché cresca l’individuo come globalità umana e non come insieme di nozioni”.

***

Circuito Città Murate e Castellate: un “contenitore” turistico e promozionale dei siti fortificati locali, avviato dal Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, in sinergia con alcuni Comuni ed Associazioni Pro Loco, con la fattiva collaborazione dell'Archivio di Stato di Cremona, del Sistema Turistico Po di Lombardia  e dell'Istituto Italiano dei Castelli tramite la sua Delegazione locale.

Fan parte di questa rete i territori di Crema, Soncino, Pizzighettone, Pandino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Tornata, Scandolara Ravara (fr. Castelponzone).

Per ulteriori informazioni: www.turismocremona.it

1152 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria