Interessante convegno sui temi della Riforma Sociosanitaria Lombarda indetta dal PD Cremonese lo scorso sabato 18 febbraio a Cremona nella sala IAL Cisl di Via Dante.
Il Convegno è stato presieduto da Leone Lisé Responsabile Commissione Welfare-Salute del PD Cremonese che ha dato la parola ai due relatori Carlo Borghetti Consigliere Regionale del PD e Graziano Pirotta presidente del Dipartimento Welfare di ANCI Lombardia.
L’incontro ha seguito l’appuntamento dello scorso novembre nel quale sono stati presentati i tratti essenziali della riforma e gli aspetti salienti della sperimentazione in corso. La riflessione ha avuto per tema il rapporto tra l’ambito sociosanitario gestito da Regione Lombardia attraverso ATS e ASST e l’ambito sociale governato dai Comuni singoli o associati.
In altre parole il centro del convegno è stato è l’integrazione tra Comuni e Regione per meglio affrontare i bisogni sociosanitari dei cittadini lombardi e cremonesi.
Sono intervenuti fra gli altri Gualtiero Donzelli Presidente Arlea ( case di riposo) che ha sottolineato come la regione lombardia come contributo sanitario rimborsa alle RSA il 50% di un costo medio teorico di 83 euro, mentre quello effettivo supera invece i 100 euro giornalieri. Questo significa una ricaduta inevitabili sulle rette a carico degli utenti.
I due operatori medici Roberto Poli e Giuseppe Gigliobianco hanno invece evidenziato come la riforma risulti ancora incapace di integrare il sanitario con il sociale.
Gianluca Galimberti invece ha evidenziato le scarse possibilità che i sindaci hanno di incidere sulle scelte dell’integrazione ed ha posto il problema di unificare la struttura dei servizi cremonesi e casalaschi.
Video Gian Carlo Storti welfare cremona sabato 18 febbraio 2017
Nella foto da sx: Pirotta,Lisé e Borghetti