Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 20.28

"Vien Danzando Primavera" iniziativa di Cantine Torrevilla

Degustazioni, musica e festa

| Scritto da Redazione

Una domenica di sole ha festeggiato “Vien Danzando Primavera”, l’iniziativa di Cantine Torrevilla che come ogni anno apre la nuova stagione con una giornata di festa all’insegna della degustazione dei prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese, a partire proprio dai vini della nuova annata. “In effetti – ci spiega il Direttore di Torrevilla 

Guerrino Saviotti – da ormai una quindicina d’anni apriamo la nostra nuova stagione con questa festa molto sentita: come si faceva nell’antichità vogliamo celebrare l’arrivo del nuovo sole che porterà prosperità anche nelle nostre vigne”. E così centinaia di persone si sono riversate presso la sede di Codevilla per degustare le frittelle di S. Giuseppe e il risotto al Cruasè proposto a pranzo dai volontari della Croce Rossa, Comitato Locale di Voghera, oltre ad acquistare i vini e le specialità di Sfizi&Golosità della Bottega del Vino, senza dimenticare la linea benessere “Vita d’uva”. Nel pomeriggio la festa è proseguita tra canti e balli in allegria grazie alla musica dal vivo e all’animazione di Ary e Giuly, giochi e animazioni per i bambini, le visite guidate in cantina, la riproposizione del mondo agreste di una volta con la “corte contadina” di Luisa Dosseni ed i Pifferi delle 4 Province. All’interno della torre vinaria erano invece esposte le foto artistiche di Eugenio Marchesi: alcuni visitatori, approfittando della bella giornata di sole, ne hanno approfittato per salire sino in cima alla torre, da dove hanno scattato diverse foto al magnifico panorama che circonda le colline dell’Oltrepò Pavese. Ma a Torrevilla si pensa anche all’imminente Vinitaly, in programma dal 6 al 9 Aprile a Verona: “Noi quest’anno allisteremo uno stand impostato sull’ accoglienza degli operatori stranieri – ci spiega Guerrino Saviotti -.

La nuova stagione produttiva è vista con grande interesse soprattutto da Cina, Brasile, U.S.A, senza trascurare anche altri stati ad economia emergente, con i quali abbiamo già avviato diverse collaborazioni. Nell’ultima riunione con i nostri soci ho già avuto modo di rimarcare la buona performance di Torrevilla, che nel primo semestre di esercizio ha fatto registrare un incremento del fatturato nel canale settore dell'industria alberghiera e alle imprese che preparano e servono alimenti e bevande)  rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E poi Torrevilla è entrata a far parte di recente anche del Distretto del Vino d’Oltrepò, organismo che ha la finalità di sviluppare l’immagine qualitativa dei vini e del territorio”.

Nel corso di “Vien Danzando Primavera” e “Vinitaly” è stato presentato anche un calendario nuovo di zecca: “V&V”, ovvero Vino&Vintage: in collaborazione con Agenzia CreativaMente e con Luisa Dosseni (nota organizzatrice di sfilate vintage), è stato studiato un abbinamento un po’ particolare, un interessante cocktail di belle ragazze, ottimi vini, ricette con scheda su come si degusta il vino in funzione del mese a cui è abbinato. Il calendario è disponibile presso le due sedi di Torrazza Coste e Codevilla. Ma nuovo anno per Torrevilla significa anche nuovi vini: “In questo 2014 abbiamo presentato quattro nuovi vini nella nostra prestigiosa linea La Genisia – continua Saviotti - : un cortese frizzante, denominato “Lux”, un rosso austero robusto ma con un finale gentile chiamato “Aestus” (bonarda selezione), oltre ad una linea di “Cartesio Pinot nero” vinificato in bianco e in rosso. Dunque questa volta siamo andati sul classico scomodando un grande filosofo come Cartesio, considerato il padre della linea filosofica moderna”. Torrevilla pensa anche al sociale: mette in campo da tempo diverse iniziative in collaborazione con il Comitato Locale di Croce Rossa Voghera ed è vicina anche all’associazione “Luca per non perdersi nel tempo” sorta lo scorso anno in memoria di un giovane psicologo di Torrazza Coste, Luca Bassi, scomparso all’età di 32 anni a causa di un linfoma. Proprio di recente Torrevilla, attraverso due etichette che portano il nome dell’associazione, ha donato il ricavato delle vendite delle bottiglie a PaviAil e al reparto di Ematologia del Policlinico S. Matteo di Pavia. Ma la Cantina non pensa solo al vino, bensì a come sviluppare il territorio che la circonda: “Noi abbiamo la fortuna di vivere e lavorare in un contesto straordinario come l’Oltrepò Pavese - continua Guerrino Saviotti -, che offre a tutti i visitatori prodotti locali all’avanguardia, oltre a posti suggestivi e ad una piacevole ospitalità. Per questo nelle Cantine di Torrevilla, accanto ai nostri vini e alle creme della linea di bellezza Vita d’Uva, ospitiamo tanti prodotti locali: biscotti, pane, salumi, marmellate, conserve. Non dimentichiamoci poi che l’Oltrepò è un territorio ricco di cultura da narrare agli operatori stranieri ma anche a quelli locali, che forse ci conoscono non approfonditamente come dovrebbero. Sono molti, infine, i turisti che si fermano a Torrevilla per una piacevole sosta lungo la greenway, la pista ciclopedonale che da Voghera conduce a Codevilla (ma destinata a proseguire sino a Varzi): anche noi ci stiamo attrezzando per interfacciarsi in maniera enoturistica con tutti i frequentatori di questa pista ciclopedonale e nelle prossime settimane metteremo a punto nuove iniziative”. A proposito: i Volontari di Croce Rossa Voghera hanno inaugurato proprio a Torrevilla il servizio “La C.R.I. in bici” per portare soccorso su due ruote ogni Domenica lungo il tratto di Greenway da Voghera a Codevilla.

Fonte: Agenzia CreativaMente

1270 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria