Lunedì, 05 dicembre 2022 - ore 19.21

Visita presso Robby Moto Engineering

| Scritto da Redazione
Visita presso Robby Moto Engineering Visita presso Robby Moto Engineering Visita presso Robby Moto Engineering Visita presso Robby Moto Engineering

 

Venerdì 30 settembre presso Robby Moto Engineering (azienda partner del progetto Humas Hub di Casalmaggiore), si è svolto il quarto incontro dell’iniziativa “Roadmap visite aziendali”.

Le attività rientrano nel progetto Humans Hub, l’accordo di ricerca vincitore della Call Hub Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia con la collaborazione delle Associazioni di Categoria CNA Cremona, Associazione industriali di Cremona, Sistema Impresa Asvicom Cremona, Libera Associazione Artigiani e Confcommercio Cremona.

Ad aprire la visita aziendale Mirca Papetti - Amministratrice e Responsabile delle attività di Ricerca e Innovazione per Robby Moto Engineering che presenta l’azienda: nata operando settore motociclistico con la progettazione e la realizzazione di parti specifiche per ogni tipo di moto. Grazie alla competenza tecnologica acquisita nel corso degli anni, oggi si propone quale riferimento per la soluzione delle problematiche di industrializzazione di qualsiasi componente meccanico, dalla fase di progettazione fino a quella di prototipazione.

A seguire l’intervento di Alberto Picca (Area Professional) che si è focalizzato sull’implementazione del sistema MES, sistema di gestione aziendale e della produzione, con lo scopo di costruire un sistema di lavoro integrato e in comunicazione, per creare una linea produttiva totalmente digitalizzata.

L’ultimo relatore che è intervenuto nella giornata è stato Alberto Scolari (Consorzio Musp), che ha presentato il marcatore laser, uno dei principali strumenti di tracciabilità impiegato dai produttori di componenti per il settore automotive e motorsport, realizzato nell’ambito del progetto HUMANS HUB grazie alla collaborazione tra Consorzio MUSP e RME.

Il progetto HUMANS, nell’ambito delle attività con l’azienda RME, ha permesso di sviluppare una piattaforma che potesse coadiuvare macchine di marcatura laser introducendo funzionalità avanzate di riconoscimento delle parti da marcare, gestione automatica dei movimenti in funzione delle parti da processare ed effettuazione automatica del processo di incisione considerando i parametri ottimali per il tipo di materiale inserito in macchina.

Al termine dei relatori si è passato al tour aziendale presso gli spazzi dell’azienda con la presentazione del prototipo del marcatore laser e con l’approfondimento dei progetti in essere in azienda.

L’iniziativa “Roadmap visite aziendali” giunge all’ultimo incontro presso ACT Operations Research IT Srl – Via Bisceglie, 76, 20152 Milano MI, in data Martedì 11 ottobre. Per informazioni e iscrizioni info@humans-hub.com o 0373.259639

 

 

312 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria