Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 19.29

Week end di solidarietà e accoglienza a Milano, bilancio positivo

Majorino: "Milano ha dimostrato ancora una volta una straordinaria capacità di risposta"

| Scritto da Redazione
Week end di solidarietà e accoglienza a Milano, bilancio positivo

Sono stati due giorni di mobilitazione straordinaria da parte di centinaia di cittadine e cittadini a favore dei profughi ospitati nei centri di accoglienza in tutta la città e accolti in Stazione Centrale. Insieme al Comune, si sono mobilitate associazioni, enti, organizzazioni e singoli cittadini. 

Per tutto il fine settimana, l'Informagiovani di via Dogana 2 è rimasto aperto come centro di raccolta e ha visto un passaggio costante di persone. Alla fine, sono stati raccolti più di 800 capi di abbigliamento per bambini, rispondendo così a una delle richieste più pressanti da parte dei profughi. Ma sono arrivati anche centinaia di saponi, shampoo, pannolini, salviette, asciugamani. Così come centinaia di capi di intimo per uomo e donna e decine e decine di scarpe, da uomo e da donna, anche queste richiestissime.

“Milano ha dimostrato ancora una volta una straordinaria capacità di risposta quando si tratta di aiutare chi ne ha più bisogno – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. In questi giorni abbiamo messo in campo una rete straordinaria di accoglienza, che ci ha permesso di non lasciare indietro nessuno. Anche oggi abbiamo accolto alcune decine di profughi in una situazione di assoluta normalità e per questa notte pensiamo di accogliere nelle nostre strutture circa mille persone" conclude Majorino.”

Il fine settimana solidale si era aperto con la pizza da Guinnes da primati realizzata a Expo, lunga ben 1,5 chilometri e pesante 500 tonnellate. 300 metri di questa pizza da record sono stati distribuiti agli ospiti dei centri di accoglienza (Corelli, Aldini, Mambretti, Suraya, Salerio Martinelli e Saponaro e Casa della Carità).

Fonte: Comune di Milano

668 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria