Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.53

Cara e Alley al Circolo Arcipelago, sabato il decimo Cremonapalloza Rock Fest

Giunto alla decima edizione, il Cremonapalloza Rock Fest si è svolto con cadenza annuale dal 2005

| Scritto da Redazione
Cara e Alley al Circolo Arcipelago, sabato il decimo Cremonapalloza Rock Fest

Giunto alla decima edizione, il Cremonapalloza Rock Fest 2014 torna per il terzo anno consecutivo al Circolo Arcipelago di Via Speciano (ingresso con tessera Arci 2014). Appuntamento per sabato 27 dicembre, a partire dalle ore 22:00. Sul palco, due band: Cara e gli Alley.

Per la prima volta su un palco cittadino, Cara è il nuovo progetto della rocker cremonese (da tempo residente a Brescia) Daniela Resconi, già batterista dei Balotas e della riot grrl band Les Gibaud (protagoniste dell’edizione 2007 del Rock Fest), poi leader e cantante dei gruppi electro-rock Give Me Back My Cookies (visti sul palco del Cremonapalloza Rock Fest 2009) e The Loud Vice. Nella recensione dell’esordio, omonimo, apparsa su Rockit, si legge: «Partono le prime note dell’esordio di Cara e ripiombo in un attimo negli anni Novanta». E in effetti, il timbro della voce femminile su un «rock elettrico e movimentato», con «ritornelli ripetuti fino all’ossessione, destinati a rimanere impressi nella memoria», riporta a certo rock alternativo di quel decennio. Tra melodie martellanti e distorsioni metalliche, Cara si concede anche una «bella, originale e coraggiosa» cover di Luna In Piena di Nada, «perfettamente riuscita, senza abbandonare il proprio stile per spirito di emulazione, cosa anche discretamente rara e assolutamente apprezzabile». Un lavoro, quello di Cara, che «riporta a una tappa fondamentale per il rock italiano».

Provenienti da Asola, i giovani ma già rodati Alley miscelano sapientemente suggestioni glam di ispirazione anni Settanta, brit pop anni Novanta e rock nella sua declinazione più sanguigna. La formazione, guidata da Davide Chiari, è completata da Samuele Pedrazzani, Giacomo Parisio, Damiano Negrisoli e Moreno Barbieri.

Cremonapalloza Alternative Fansite, online dal 2002, è un sito nato per promuovere e dare visibilità a scrittori, musicisti e artisti cremonesi emergenti. La pubblicazione di recensioni e reportage e la condivisione di contenuti liberi come racconti, poesie, canzoni hanno progressivamente reso il sito un punto di riferimento per scoprire tutto ciò che di interessante si muove a Cremona. Sul forum, per anni molto attivo e frequentato (attualmente conta più di quattrocento iscritti), sono nate numerose iniziative ideate e organizzate dagli utenti stessi, da semplici tornei ludici alla formazione di una squadra di calcio a 5, da festival musicali a concorsi di cortometraggi. Nel 2006 il webmaster del sito e altri utenti particolarmente attivi si sono costituiti in Associazione, con sede a Cremona. Cremonapalloza oggi significa musica, cinema, letteratura, arti visive, forum, sport.

L’Associazione, negli anni, ha organizzato concerti, concorsi, tornei, spettacoli. La tendenza alla collaborazione ha fatto sì che Cremonapalloza abbia unito ripetutamente le proprie forze con diverse realtà cremonesi, istituzionali e non.

Consultando il ricco calendario degli eventi, aperto ad aggiornamenti da parte di chiunque si iscriva al sito (praticamente tutti i contenuti del sito sono accessibili tramite la semplice registrazione, e molti di questi non richiedono nemmeno quella), si può essere certi di non perdere nemmeno un evento sul territorio.

Per conoscere i gruppi musicali e gli artisti emergenti sono disponibili delle schede biografiche costantemente aggiornate, che riportano non solo la produzione del gruppo o dell’artista in questione, ma direttamente tutti i contenuti dedicati raggiungibili sul sito.

Il modo migliore per sfruttare tutte le potenzialità di Cremonapalloza è quello di visitare il sito, raggiungibile all’indirizzo www.cremonapalloza.org. Registrandosi sul sito è possibile ricevere anche una newsletter gratuita che periodicamente informa gli utenti su tutte le iniziative e i contenuti inseriti di recente.

Il decimo compleanno di Cremonapalloza è stato celebrato per tutto il 2012, con un restyling grafico (nuovo logo, stemma del decennale), con una memorabile giornata ludica all'aperto (Mai Dire Cremonapalloza) e con un dj set infuocato durante la festa di matrimonio del Presidente dell'Associazione. Il Cremonapalloza Rock Fest 2012 è stata l'ultima occasione per festeggiare l'anno del decennale, come sempre, a suon di rock.

Il 2013 è stato l'anno dell'ottenimento di una sede fisica, che è ospitata nello stabile di Via Gioconda, 3 (Cremona), e del rilancio web, con una veste grafica del tutto nuova per il sito e con la sua integrazione con i principali social network.

Nel 2014 il Cremonapalloza Rock Fest è giunto alla decima edizione: si è infatti svolto con cadenza annuale, senza eccezioni, dal 2005.

1329 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria