Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.33

Salone dello studente 2012. Si parte

| Scritto da Redazione
Salone dello studente 2012. Si parte

Si svolgerà dal 21 al 24 novembre prossimi presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, la XVII edizione del “Salone dello Studente”, l’annuale appuntamento dedicato all’informazione e all’orientamento riservato alle scuole, ai ragazzi e alle loro famiglie. Negli ultimi anni la formula è stata profondamente modificata per far fronte sia ai cambiamenti che hanno coinvolto il mondo dell’istruzione e del lavoro, sia a una situazione complessa che l’Amministrazione Comunale sta vivendo ed affrontando.  La nuova formula garantisce attività dedicate e approfondite per i target di riferimento offrendo momenti di educazione e di confronto, di riflessione, di condivisione di contenuti e anche di divertimento. Il Salone Junior dedicato ai bambini delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado vedrà quattro giornate di esposizione riservate alle scuole prenotate. Il sabato pomeriggio il Salone sarà aperto a tutta la cittadinanza e soprattutto ai genitori che potranno incontrare le scuole e i docenti per avere tutte le informazioni sulla scelta dei propri figli.
“Negli ultimi anni il Salone è stato profondamente innovato, spiega Jane Alquati, Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia, Politiche Giovanili, Università e Informagiovani per garantire un sempre maggiore approfondimento rispetto alle tematiche dell’orientamento e dell’educazione e torna accompagnato dalla rassegna “orientamento e dintorni” che prevede un calendario fitto di attività, incontri, dibattiti dedicati al tema dei giovani e che si svolgeranno nei mesi di novembre, dicembre, gennaio in tutto il territorio. Questi cambiamenti, grazie all’impegno dell’Amministrazione con i suoi uffici competenti e grazie all’apporto non solo economico ma anche progettuale di co-organizzatori e sponsor, hanno contribuito alla realizzazione di una nuova manifestazione che di fatto ha conquistato il suo pubblico di riferimento: ragazzi, genitori, docenti e cittadini”.
La XVII edizione del Salone dello Studente proseguirà nel 2013 con il Salone in Tour, dedicato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, Università e mondo del lavoro.
____________________________________________________________

IL SALONE DELLO STUDENTE IN SINTESI
Tutte  le classi in visita al Salone saranno accompagnate in un percorso strutturato all’interno dell’area espositiva con una serie di laboratori dedicati a vari temi di cui l’orientamento rimane l’elemento essenziale. Le classi saranno accolte da orientatori e accompagnate lungo il percorso fra i vari stand e le iniziative organizzate: numerosi sono gli eventi e gli incontri dedicati all’orientamento. Nelle giornate dal 21 al 24 novembre il Salone è riservato alle scuole, mentre il 24 novembre, dalle 14.30 alle 19.00 apre a genitori, alunni e a tutta la cittadinanza.
La visita all’area espositiva sarà accompagnata da un momento musicale, il cui programma sarà disponibile sul sito della manifestazione www.salone-studente.it

GLI AUTORI SONO PROTAGONISTI
Fra gli eventi più graditi del “Salone dello Studente”, da sempre, la sezione dedicata agli incontri con gli autori, protagonisti di appassionanti dibattiti con gli studenti e i docenti.

FARE E DARE – LABORATORIO DI BARATTO SOLIDALE
L’Informagiovani del Comune di Cremona organizza con l’Informagiovani del Comune di Pegognaga (MN), in collaborazione FACILIDEE semplice comunicare - Associazione di Promozione Sociale e il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” - sede di Cremona, un laboratorio espressivo in cui bambini e ragazzi saranno invitati a “creare” piccoli oggetti e tavole illustrate. I prodotti realizzati dalle classi saranno esposti durante le giornate del Salone. Sabato 24 novembre  verranno messi a disposizione delle famiglie che vorranno “barattare” materiale di cancelleria (pennarelli, tempere, plastilina, pennelli, colori a dito, forbici, colla ecc.) in cambio di uno dei prodotti creati dai bambini. Tutto il materiale raccolto verrà donato al Comune di Pegognaga (Mn) colpito dal terremoto nella primavera del 2012, per i bambini delle scuole.
EVENTI AL SALONE
Durante le 4 giornate espositive del Salone si susseguiranno numerose iniziative aperte a ragazzi,  genitori, docenti, operatori del settore.
•Il 21 novembre la Provincia di Cremona,  Provincia di Cremona - Settore Agricoltura e Ambiente, propone alle ore 15.00, in Sala Rodi l’incontro dal titolo “Politiche di risparmio energetico: il Patto dei Sindaci.” Il convegno intende mettere in risalto le potenzialità  della Campagna Europea per il risparmio energetico. Il "Patto dei Sindaci" è volto a diffondere e promuovere lo sviluppo di una politica energetica sostenibile che contribuisca alla riduzione delle emissioni di CO2 e a sensibilizzare la popolazione
•Il 22 di novembre alle ore 17.30 la  FOCR, Federazione Oratori Cremonesi promuove la tavola rotonda dal titolo “Oltre il buono e il cattivo. Perché e come l’adolescenza interpella”. Il dibattito coinvolgerà genitori, ragazzi, docenti, operatori di settore in un’ottica di confronto e di ascolto


SABATO AL SALONE
Il sabato pomeriggio le famiglie e ragazzi che visiteranno il Salone potranno raccogliere materiale informativo sulle diverse realtà scolastiche presenti, Scuole Secondarie di Primo e Seconda Grado, Enti di Formazione Professionale.
FARE E DARE –BARATTO SOLIDALE
Durante le giornate espositive del Salone dello Studente i bambini e i ragazzi delle Scuole primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado hanno partecipato a laboratori espressivi finalizzati alla creazione di tavole illustrate e collane, braccialetti e prodotti intrecciati con fili colorati. Sabato 24 novembre i prodotti realizzati saranno esposti e verranno messi a disposizione delle famiglie  che vorranno “barattare“ materiale di cancelleria (pennarelli, tempere, plastilina, pennelli, colori a dito, forbici, colla, ecc.) in cambio di uno dei prodotti creati dai bambini. Tutto il materiale verrà donato al Comune di Pegognaga (Mn) colpito dal terremoto nella primavera del 2012.

LA CITTA’ CHE SALE
Per tutti i cittadini il CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea - Liceo Artistico Statale Bruno Munari,  in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, nell'ambito del progetto Arte contemporanea e territorio, proporrà l’attività espressiva La città che sale. Tutti i  visitatori del salone saranno invitati a costruire la propria città, un'opera collettiva che nasce e cresce dal desiderio di ognuno di essere parte di una comunità. I tavoli ricoperti dalla cartina della città di Cremona, saranno invasi dalla plastilina colorata, materiale che servirà per modellare le forme più immaginifiche. Si costruiranno piccole sculture, forme, lettere, case ecc. Una grande città di tutti e al servizio di tutti.
AL SALONE... ARRIVA LA TATA. SPECIAL GUEST LUCIA RIZZI
La Tata piu famosa d'Italia arriva al Salone dello Studente Junior e attraverso la presentazione dei suoi libri propone consigli per diventare genitori sereni di figli felici. Lucia Rizzi offrirà suggerimenti pratici legati alle più comuni situazioni quotidiane, regole ed esercizi finalizzati a superare i momenti critici. Esperta di psicologia infantile, ha raggiunto il grande pubblico con la partecipazione al programma di successo S.O.S. Tata. A seguire, alle ore 17.00,  presso il Centro Commerciale CremonaPo, Lucia Rizzi incontrerà i bambini: "Porta il tuo disegno e la Tata lo autograferà!".
IL SALONE E’ DEI RAGAZZI!
•Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa.
•Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento "Questione di Stile” - laboratorio di giornalismo realizzato con i ragazzi del Liceo Classico Manin. I ragazzi sperimenteranno le tecniche della scrittura giornalistica con l'obbiettivo di sensibilizzarli alla lettura competente di un quotidiano, di valorizzare la figura del giornalista, il ruolo e la funzione del giornale, oltre che di dare loro strumenti concreti ed efficaci. I ragazzi saranno “inviati speciali” al Salone dello Studente e avranno il compito di evidenziare giorno per giorno i principali eventi che si realizzeranno all'interno della manifestazione. Si faranno carico di intervistare i protagonisti, ricercare le  situazioni più accattivanti, intervistare campioni di visitatori.
•Anche quest’anno verrà realizzata la TIVU’ del Salone in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola - indirizzo comunicazione. I ragazzi si attiveranno per raccogliere interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i 4 giorni dell’Expo.
•Il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola – indirizzo comunicazione parteciperà con le sue Tutor: le ragazze accompagneranno le classi in visita al Salone tra i diversi punti della città
•L’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi collaborerà invece con le hostess – indirizzo turismo che presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone

CONCORSI
Torna come ogni anno il Concorso “Una vignetta per la sicurezza stradale”, concorso a premi riservato alle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cremona e provincia,  a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona in collaborazione con “La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema”.

 
 

 

 

 

2824 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria