Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.21

Sergnano (Cremona), la lista civica La Casa di Vetro presenta due interrogazioni

La prima interrogazione riguarda la disinfestazione da zanzare e altri insetti, la seconda l’eventuale installazione di un dissuasore di velocità

| Scritto da Redazione
Sergnano (Cremona), la lista civica La Casa di Vetro presenta due interrogazioni

I Consiglieri Comunali del gruppo civico La Casa di Vetro hanno presentato due interrogazioni, chiedendo che vengano inserite tra i punti in discussione durante il prossimo comunale. La prima riguarda la programmazione annuale di una campagna di disinfestazione da zanzare e altri insetti nocivi. Con l’avvicinarsi della stagione primaverile ed estiva, infatti, ritorna un periodo prolifero per la moltiplicazione di zanzare e altri insetti nocivi per la salute pubblica, soprattutto all’interno del territorio di un comune prevalentemente agricolo e rurale come quello di Sergnano. Per questo motivo si chiede all’amministrazione comunale di sapere modalità e cadenze di una campagna di disinfestazione necessaria a garantire maggior salute e benessere a tutti i cittadini che frequentano i luoghi pubblici, in particolare le aree verdi e il centro sportivo comunale.

La seconda interrogazione riguarda invece la possibilità di installare un dissuasore di velocità lungo Via Vallarsa. Il tratto iniziale di questa Via attraversa una zona di particolare attenzione per la sicurezza stradale, vista la presenza di abitazioni private, del centro sportivo, della piazzola ecologica comunale, di vari capannoni industriali e attività commerciali. Alcune segnalazioni dei residenti hanno sollevato un problema di sicurezza stradale, a causa dall’eccessiva velocità degli autoveicoli e dei mezzi agricoli sia in entrata che in uscita del paese. Per ovviare a questo problema, avvertito in maniera sensibile sia dalla popolazione che ivi risiede sia dalle persone che usualmente vi sostano, vi passano o vi lavorano, si chiede all’amministrazione comunale se sia possibile installare un dissuasore di velocità in modo da prevenire possibili incidenti a persone o cose nel tratto stradale interno al paese senza però ostacolare manovre di ingresso e di uscita dei mezzi. I consiglieri della lista civica La Casa di Vetro suggeriscono, a questo proposito, una sua installazione in Via Vallarsa all’altezza dell’inizio del fosso dopo il cancello di ingresso della società Gieffe Commerciale (in direzione Capralba).

1220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria