Martedì, 07 maggio 2024 - ore 12.02

10^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici “ in azienda Tenca (Cr)

| Scritto da Redazione
10^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici “ in azienda Tenca (Cr)

Venerdì 18 ottobre
visita guidata e gratuita  all’azienda agricola suinicola Tenca (CR)
10^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici” di Confagricoltura Donna Lombardia

Al via, venerdì 18 ottobre, la 10^ tappa  del Progetto “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”, un Progetto ideato da Gabriella Poli, Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, che si struttura in un itinerario di visite guidate ad aziende agricole lombarde condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi ed all’avanguardia. E’ prevista la visita di un’azienda al mese fino al 2015 quando verrà realizzato il percorso guidato per i visitatori di Expo.

Meta della nostra “Maratona”, che inizierà alle 10.30, questa volta sarà l’Azienda Agricola Tenca – localizzata a Casalmaggiore (CR) in Via Valle, 3 -  un’azienda zootecnica ad indirizzo suinicolo, condotta dall’imprenditrice  Gabriella Tenca, insieme alla famiglia.

L’azienda ha sviluppato una lunga esperienza nella  produzione dei cereali e nell’allevamento dei suini, dalla nascita alla macellazione. Vengono allevati  più di 10.000 maiali, di cui 3.500 all’ingrasso, e più di 700 scrofe. I suini allevati provengono da razze selezionate per rientrare nei rigidi parametri del disciplinare di produzione del Prosciutto di Parma D.O.P. Al termine del ciclo produttivo il suino viene macellato e lavorato secondo tradizione all’interno del laboratorio aziendale. La stagionatura rispetta i metodi più antichi, ma accosta ad essi nuove tecnologie per garantire e migliorare il lento processo di invecchiamento. Tutti i salumi sono prodotti con caratteristiche di grande qualità e genuinità.

Nel 2008 è nato lo spaccio aziendale che offre tutti i tagli di carne fresca, oltre che salumi.

Tra gli elementi innovativi introdotti, la computerizzazione dell’allevamento nel 2006, che permette di alimentare i suini in base alle formule e ai dosaggi stabiliti dal veterinario e il laboratorio artigianale, introdotto nel 2010, che si avvale del Bollo Cee, permettendo  di vendere  le carni e i salumi prodotti  ad altre attività commerciali e di esportarle  in Europa.

La visita è libera e gratuita. Gli interessati a partecipare possono  prenotarsi presso gli uffici di Confagricoltura Donna Lombardia – tel. 02/58302122 – e.mail: donna@confagricolturalombardia.it

Con questa 10^ tappa si conclude il Programma  2013. La “Maratona” riprenderà la prossima  primavera, sempre con un programma di visite mirato ad eccellenze aziendali per tecnologie e innovazioni, condotte da imprenditrici

2013-10-03

1043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria