Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.37

108 comuni organizzano Bicicittà

| Scritto da Redazione
108  comuni organizzano Bicicittà

BICINCITTA' 2012. DOMENICA 13 MAGGIO IN 108 CITTA' ITALIANE SPAZIO ALLE DUE RUOTE. AMBIENTE, SOLIDARIETA' E DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA
"Bicincittà-Strade sicure, aria pulita": domenica 13 maggio torna in 108 città italiane la manifestazione nazionale su due ruote promossa dall'Uisp. Migliaia di ciclisti e intere famiglie monteranno in sella per riappropriarsi degli spazi urbani e chiedere sicurezza per chi utilizza la bici per gli spostamenti e per lo svago. La manifestazione si svolge nella Giornata nazionale della bicicletta che quest'anno sembra essere sfuggita all'attenzione del Ministero dell'ambiente che non l'ha sostenuta, né pubblicizzata. "Il popolo della bicicletta si riprende i centri storici - afferma Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, ai microfoni del Giornale Radio Sociale - i quartieri delle periferie e dice che è venuto il momento di poter circolare e vivere le nostre città in modo sicuro e sereno attraverso il mezzo a due ruote. È un fatto ambientale e non c’è il Ministero dell’Ambiente. L’anno scorso Bicincittà, come quest’anno, si svolse nella Giornata Mondiale della bicicletta, anche quest’anno è così, ma nessuno ha sentito il bisogno, come l’anno scorso fu, di sostenere questa iniziativa e lo riteniamo un errore grossolano”.

In piena sintonia con la campagna "Salvaiciclisti", alla quale l'Uisp ha aderito, Bicincittà 2012 mette al centro dell'attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e percorsi protetti che permettano ad ogni cittadino, di tutte le età, di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 13 maggio l'Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia questi slogan: in via dei Fori Imperiali a Roma così come in piazza dell'Arco della Pace a Milano, ma anche a Torino, Venezia, Pescara, Ancona ed altre decine di città. A Firenze verranno distribuiti mille kit luci per bici e magliette a cura dell'Ambasciata olandese, in vista dei Mondiali 2013 che si terranno nel capoluogo toscano.

Bicincittà, come tradizione, è legata al tema della sostenibilità ambientale: "Riusare, Riciclare, Produrre meno rifiuti" è lo slogan di quest'anno con un logo che unisce tutte le grandi manifestazioni nazionali Uisp. Riusare è un impegno concreto, personale e collettivo. Al tema dello sport e della sostenibilità ambientale sarà inoltre dedicato un convegno, "Lo sport e la sostenibilità ambientale", che si terrà a Ferrara sabato 12 maggio, dove verranno presentati i risultati dell'indagine nazionale Uisp-Ecopneus, sulle attitudini del mondo sportivo verso il riciclo e l'uso di prodotti in gomma riciclata.

Bicincittà è la manifestazione più generosa dell'Uisp: lo scorso anno ha contribuito a raccogliere i fondi per la costruzione di un campo sportivo polifunzionale all'interno della scuola elementare Mbam II di Foundiougne, in Senegal. Il campo è stato realizzato e verrà inaugurato domenica 13 maggio e verrà intitolato a Gianmario Missaglia, compianto presidente Uisp, nel decennale della scomparsa.
L'edizione 2012 porterà avanti l'impegno in Senegal raccogliendo fondi per proseguire le attività di formazione a Foundiougne.

Bicincittà non è una competizione agonistica e non può esserlo: il suo obiettivo è permettere ai cittadini, alle famiglie, di abbandonare il ritmo stressante della quotidianità vivendo una giornata diversa, all'insegna del movimento e dello stare insieme all'aria aperta.

Bicincittà 2012 gode dell'Adesione del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Lavoro e politiche sociali, della Cooperazione internazionale e l'Integrazione, degli Affari regionali, Sport e Turismo, del patrocinio del Segretariato sociale RAI e della collaborazione di Gazzetta dello Sport.

Bicincittà 2012 viene organizzata dall'Uisp in collaborazione col Coordinamento Agende 21 locali italiane ed è sostenuta da Banca Prossima, da Victory-premiazioni sportive e da Sport & Sicurezza.

Scarica le immagini video di passate edizioni di Bicincittà
https://www.dropbox.com/sh/bmnwbwtqu5drlif/7o-C6s40sJ

Scarica foto e locandina di Bicincittà.

Per aggiornamenti www.uisp.it, bicincitta.uisp.it

 

 

1647 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria