Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.06

12 ottobre Mangialonga panoramica sui colli tortonesi

E 19 ottobre Giornata della Castagna

| Scritto da Redazione
12 ottobre Mangialonga panoramica sui colli tortonesi

MANGIALONGA PANORAMICA SUI COLLI TORTONESI Escursione storico-naturalistica in tre tappe di degustazione

POZZOL GROPPO (AL) - DOMENICA 12 OTTOBRE 2014, ORE 10:00

Questa bellissima passeggiata vi farà scoprire il crinale del castello di Pozzol Groppo, nei colli tortonesi. Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, questi ultimi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse.

Il nostro percorso unisce interessanti aspetti storici legati alla Marca Obertenga ed al castello Malaspina (oggi residenza privata) al magnifico paesaggio naturale delle colline a cavallo tra la val Curone e la valle Staffora, che alterna campi coltivati, vigneti e frutteti, boschi di roveri e castagni e dal quale in giornate limpide lo sguardo può spaziare fino alle vette alpine. La zona inoltre è un vero e proprio concentrato di piccole aziende con produzioni agroalimentari di alta qualità.

Prima tappa “In botte veritas”: aperitivo in compagnia di Paolo patron della Cascina I Carpini per  una particolarissima degustazione vini in abbinamento a Montebore e salumi del territorio

Lasciate le auto nelle vicinanze del parco del castello di Pozzol Groppo, con un percorso di circa mezz’ora, si scenderà verso la frazione  San Lorenzo in compagnia delle nostre guide che provvederanno ad illustrare i principali punti di interesse del territorio.  A San Lorenzo visiteremo "I Carpini", azienda vitivinicola collocata in un grazioso cascinale in pietra immmerso nei suoi vigneti, proprio ai piedi del Castello di Pozzol Groppo. Questa cantina si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del vino ottenuto naturalmente dalle varietè autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell'ecosistema. Dopo la visita ai vigneti, Paolo ci condurrà in un'inedita visita della sua cantina, durante la quale asseggeremo i vini in varie fasi di affinamento, prelevandoli direttamente dalle botti! Questo ci insegnerà a riconoscere e ad apprezzare gli effetti del tempo e del legno sulla bevanda degli dei. Il tutto in abbinamento ai salumi del territorio e al Montebore, gustoso formaggio della Val Curone.

Seconda tappa “Tutto cominciò dai lieviti”: nel laboratorio di Marco, poeta dei formaggi e non solo

Lasciata I Carpini ci avvieremo tra splendide vedute sulla Valle Staffora verso Ca' d'Andrino, altra frazione di Pozzol Groppo, che raggiungeremo dopo circa una mezz'ora di cammino. Qui incontreremo Marco Bernini, più che un produttore caseario, un vero artista del formaggio e non solo. Tutta colpa dei lieviti con i quali si può dire ha avuto anni fa un vero e proprio colpo di fulmine. Produttore di birre artigianali per hobby, Marco capisce che con i lieviti si può fare molto altro. Lasciato quindi il mondo della fotografia pubblicitaria, questo simpatico produttore riversa il suo talento artistico nell'invenzione di formaggi non solo da latte vaccino e caprino, ma anche da latte vegetale di riso, cocco e soia. Produce anche fantastici gel da birra, frutta e vino che accompagna al suo pane ed al suo formaggio. Non aspettatevi sapori o abbinamenti già gustati. Qui nulla è scontato. E per una volta potremo far felici anche tutti i nostri amici intolleranti al lattosio.....

Terza tappa “Dulcis...in fundo”: le api e il miele di Claudia dell'agriturismo Casa Tui

Lasciato il poeta dei formaggi, davanti alla vista mozzafiato del castello di Pozzolgroppo, nel giro di pochi minuti incontreremo ancora una volta qualcosa di poetico. E' un luogo, ma soprattutta un mestiere, quello dell'apicoltore. Siamo a Casa Tui dove Claudia ha ristrutturato un bellissimo casale in pietra in stile piemontese appartenente da generazioni alla sua famiglia per farne un ristorante agrituristico e soprattutto la sede del suo laboratorio di produzione di miele. Le sue collaboratrici, le api, risiedono in parte intorno all'agriturismo, in parte sono inseguendo la presenza dei fiori stagionali. Claudia ci introdurrà nel suo affascinante mondo, mostrandoci tutte le fasi di lavorazione del prodotto ed organizzando un assaggio molto particolare al termine della visita guidata.

Data la necessità di approntare appositamente del prodotto fresco (stiamo parlando chiaramente dei formaggi) è richiesta la prenotazione, possibilmente entro giovedì 9 ottobre. Chi desidera assaggiare formaggi a base vegetale deve invece tassativamente comunicarlo già da mercoledì 8 ottobre.

Per info e prenotazioni contattare: Calyx Associazione Ricreativa Culturale, Cell. 347-5894890 (Mirella) 349-5567762 (Andrea),  e-mail: calicsturismo@gmail.com

 

GIORNATA DELLA CASTAGNA,  PIEVE S. ZACCARIA, ROCCA SUSELLA (PV)

Passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita della pieve medievale di San Zaccaria e della XXXIII Sagra della Castagna di Chiusani

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014, RITROVO ORE 09:15

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di  Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra dell’antico Castrum Saxillae  (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno. Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a km. 0, consente di partecipare a una grandiosa festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folklorisitco che attira un pubblico sempre più vasto.

Nell’ambito dei festeggiamenti, la nostra associazione proporrà una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione. Le attività avranno inizio con la visita guidata della Pieve di S. Zaccaria, chiesa facente parte del patrimonio artistico romanico pavese, che testimonia l’importanza  del nostro territorio in epoca medievale, periodo in cui la castagna costituiva la base dell’alimentazione per le popolazioni appenniniche. Terminata la visita, con un breve spostamento in auto si raggiungerà il punto di inizio della passeggiata vera e propria, nel corso della quale si visiteranno boschi misti e castagneti secolari immersi nel paesaggio mozzafiato della Valle Ardivestra, fino a raggiungere due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.  Al termine si giungerà a Chiusani dove chi lo desidera potrà partecipare al pranzo contadino a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola o alla grigliata western oppure semplicemente potrà aggirarsi per le stradine del borgo gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata). Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 17 Ottobre 2014 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento. I partecipanti alla passeggiata potranno prenotare anche il pranzo presso la sagra della castagna di Chiusani facendone richiesta all’atto della prenotazione della passeggiata.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

CALYX, Associazione Ricreativa Culturale, e-mail: calicsturismo@gmail.com, Tel.: 347-5894890 (Mirella) – 349-5567762 (Andrea), www.calyxturismo.blogspot.it

1572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria