Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 13.13

30 gennaio - 3 febbraio: Sagra De San Biase a Rivoltella sul Garda

Apertura con la “festa della birra”

| Scritto da Redazione
30 gennaio - 3 febbraio: Sagra De San Biase a Rivoltella sul Garda

Ben cinque giorni di “Sagra de San Biase” per fare festa con la comunità di Rivoltella sul Garda (Desenzano). L’occasione è il patrono San Biagio, vescovo e martire e protettore della gola. Quest’anno la sagra raddoppia, grazie all’intraprendenza laboriosa del gruppo folcloristico più dinamico del basso Garda, i Cuori Ben Nati presieduti da Giuliano Garagna e dal “presidentissimo” Luigino Mura, fondatore del sodalizio.

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2015, nella tensostruttura riscaldata allestita nel parcheggio di Villa Brunati su via Agello, accanto alla chiesa di San Biagio di Rivoltella, saranno distribuite specialità gastronomiche accompagnate da serate di musica, vini locali, tanta allegria e l’intramontabile simpatia dei Cuori Ben Nati. L’evento ha il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda.

La Sagra si aprirà venerdì 30 gennaio, alle 19, con la serata gastronomica in stile “festa della birra” a cura dei Los Caballeros: wűrstel e crauti, stinco di maiale e patate, karré affumicato e gulasch e naturalmente birra, serviti con musica bavarese e la frizzante animazione di Cimel Dj.

Sabato 31 gennaio, dopo la gara di briscola del pomeriggio alle 14.30, gran “serata dei bolliti” con cotechino e pearà, spalla cotta lingua e carne con salsina; danze garantite con l’orchestra “Ornella Nicolini”.

Domenica 1 febbraio, sempre nella tensostruttura, la giornata si dividerà in due, inframmezzata dal concerto del Coro San Biagio di Rivoltella, alle 15.45 nella chiesa di S.Michele Arcangelo (entrata libera). A pranzo, alle 13, “Spiedo del Tilio” con prenotazione obbligatoria (info prevendita: tel. 360.310270) e alle 19 ancora specialità gastronomiche dei Cuori Ben Nati con l’immancabile musica della “Titti Castrini Band”.

Lunedì 2 febbraio la festa si sposterà al Centro sociale di Rivoltella, in compagnia dell’orchestra “Fabio Carrera”, dalle 15 in avanti. Mentre il giorno del patrono San Biagio, martedì 3 febbraio, il programma inizierà alle 9 del mattino con la “Caccia al tesoro” per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Rivoltella (iscrizione gratuita, ritrovo a Villa Brunati); dalle 10, presso la tensostruttura, saranno esposte le opere realizzate dalle scuole rivoltellesi per il concorso “I miei pensieri su S.Biagio e Rivoltella”, che ha raccolto quest’anno 158 partecipanti, il triplo dello scorso anno. Il pomeriggio, alle 14.30, una piccola recita teatrale “Moonray” (Raggio di luna) interpretata da Sonia Bocci, con la regia di Vittorio Abate, anticiperà la premiazione del concorso. E a seguire, alle 16.30, tombolata in famiglia. Per finire in bellezza, dalle 19 cucine aperte e musica in compagnia della “Oscar & Fausto Band”. Durante l’intera manifestazione, si potranno gustare polenta e salame sulle braci e anche la tipica torta di San Biagio.

 

1136 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria