Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.32

5 stelle: "Bene il no di Fava alla Cr-Mn, ora vigileremo"

| Scritto da Redazione
5 stelle:

Oggi, l'Assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava ha risposto all'interrogazione presentata da Movimento 5 Stelle Lombardia sul tema del consumo di suolo agricolo connesso alla realizzazione dell'Autostrada Cremona-Mantova.

 

Nell'ottava commissione, l'Assessore ha ribadito la sua storica contrarietà all'opera, già espressa anche in altre occasioni, perché la realizzazione dell'autostrada non avrebbe un equilibrio costi-benefici. Tra i costi il sacrificio di suolo agricolo che non avrebbe corrispettivo in benefici: solo nel 2012, per esempio, stando ad un bollettino di AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) il traffico autostradale sarebbe diminuito del 7 %.

 

L'Assessore, qualora si dovesse tenere la conferenza dei servizi sul tracciato definitivo, farà quello che è in suo potere per ribadire al sua contrarietà all'infrastruttura non limitandosi a richiedere opere compensative.

 

La risposta dell'Assessore è in netto contrasto con le intenzioni espresse dall'Assessore alle infrastrutture Maurizio Del Tenno, favorevole all'autostrada.

 

Anche alla luce della posizione dell'Assessore gli attori in campo dovrebbero riflettere sulla reale necessità di quest'opera fermo restando i problemi di viabilità e di ammodernamento della rete viaria locale che potrebbero essere risolti valorizzando l'esistente con soluzioni molto meno impattanti. M5S continuerà a seguire con attenzione l'evoluzione del progetto.

843 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria