Sabato, 04 maggio 2024 - ore 11.52

A Casteggio arriva la 30ª edizione della Fiera del Tartufo e del Miele

Appuntamento per domenica 30 novembre presso l’area fieristica Oltrexpo

| Scritto da Redazione
A Casteggio arriva la 30ª edizione della Fiera del Tartufo e del Miele

La 30ª edizione della Fiera del Tartufo e del Miele si preannuncia già un successo dall’adesione degli espositori. L’edizione di quest’anno raggiungerà i 50 espositori presenti, che raccolgono il meglio della gastronomia locale, regionale e del nord Italia. I tartufi saranno i veri padroni della manifestazione ma, rispetto ad altre edizioni, quest’anno, oltre alla presenza dei soci ARTOP (Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepo Pavese), la manifestazione ha attirato anche tartufai delle zone vicine, come la Val Trebbia e il Piemonte. Un evento, quello del 30 novembre, che ruoterà tutto attorno al prezioso tubero, dall’apertura delle ore 09:00 alla chiusura prevista per le ore 19:00, con dei momenti importanti dove si andrà dalla scoperta del tartufo, alla sua spiegazione scientifica, dalla sua preparazione in cucina, alla sua ricerca con i cani.

Alle 10:30, nella Sala Ballabio, attigua il padiglione della fiera, si svolgerà un convegno dal titolo Il tartufo d’Oltrepo. Diamante per Expo 2015, in cui interverranno, oltre ai rappresentati delle Associazioni dei Tartufai e dei Consorzi della zona, l’esperto dott. Andrea Daprati, studioso nonché ricercatore dei funghi ipogei, e il prof. Carlo Vittadini, fondatore della scienza dei funghi ipogei, che, grazie ai tartufi ritrovati in Oltrepo Pavese, classificò le varie specie. Daprati è autore di cinque libri interamente dedicati al tartufo, alla sua ricerca con i cani e alla sua storia scientifica. A pranzo sarà possibile pranzare in fiera scegliendo direttamente dagli espositori presenti “cosa di buono assaggiare” oppure prenotare all’Hosteria La cave Cantù, nel centro storico di Casteggio, per degustare un menù completo a base di tartufo, confezionato per l’occasione.

Alle 15:00, altro momento topico della giornata: all’interno del padiglione fieristico si svolgerà la gara Il cane da tartufi, amico inseparabile. Esperti tartufai si sfideranno con i loro “fidi amici” in una gara a tempo che premierà il tartufaio e il cane che nel minor tempo possibile troverà il maggior numero di tartufi. A seguire, nuovamente in Sala Ballabio, le premiazioni dei tartufi bianchi e neri più belli, del maggior quantitativo di tartufo bianco e nero e della gara dei cani.

Ma il 30 novembre saranno anche altri i protagonisti: il miele, ad esempio, avrà un’ampia rappresentanza di espositori; sarà possibile degustare ottimi mieli in diverse varietà e anche i prodotti dell’alveare quali pappa reale, propolis, caramelle al miele e altri prodotti che le api riescono a regalarci anche per la nostra salute. A seguire, moltissimi altri prodotti tipici saranno proposti al pubblico: il salame di Varzi, gli insaccati di suino, i formaggi del Brallo e Menconico, la frutta e la verdura dell’Alto Oltrepo Pavese. Non mancheranno le cantine, che porteranno in degustazione i loro vini e spumanti DOC e DOCG. Completa la 30ª edizione della Fiera del Tartufo e del Miele la presenza del Gruppo Micologico di Voghera, che esporrà un’ampia campionatura di funghi commestibili e non, che sarà a disposizione del pubblico per domande e curiosità, e per illustrare le varie specie.

L’ingresso alla manifestazione è libero, con orario dalle 09:00 alle 19:00. Il sito ufficiale è www.tartufoemiele.it e, per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla mail tartufoemiele@gmail.com, oppure telefonare a Patrizio Chiesa (349 1088317) o a Massimiliano Villani (342 8671463).

1250 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria