Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.50

A Cremona si discute ancora sulla strada SUD. Basta. Ci sono 7000 firme raccolte di Simone Verdi

Egregio direttore, da qualche settimana stiamo apprendendo e leggendo dalla stampa locale articoli relativi alla volontà di un gruppo di residenti di via del Giordano di ridiscutere e riprendere in mano l’idea della realizzazione della Strada sud, un tema che per noi convinti sostenitori del No era data oramai da tempo seppellita e accantonata definitivamente.

| Scritto da Redazione
A Cremona si discute ancora sulla strada SUD. Basta. Ci sono 7000 firme raccolte di Simone Verdi A Cremona si discute ancora sulla strada SUD. Basta. Ci sono 7000 firme raccolte di Simone Verdi A Cremona si discute ancora sulla strada SUD. Basta. Ci sono 7000 firme raccolte di Simone Verdi


A tale proposito il Comitato contrario alla realizzazione della strada sud che alla fine del 2011 raccolse, protocollò e depositò in Comune in meno di un anno 7000 firme di cittadini cremonesi contrari a tale progetto, ci tiene a rimarcare alcune considerazioni in merito.

L’elezione dell’attuale sindaco Gianluca Galimberti e della sua giunta è stata possibile grazie ad un programma di buone idee e iniziative votate dalla stragrande maggioranza dei cremonesi tra i quali quelli che avevano firmato contro la strada sud; questo perché nel programma elettorale al punto 6 si diceva quanto segue: ‘...rinuncia definitiva al progetto di costruzione della strada sud proponendo soluzioni adeguate alla riduzione del traffico in via Giordano’ e anche per quanto si proponeva di fare in merito all’ambiente al punto 9 ‘... arrestare il consumo di suolo: m3=zero’. Su questi punti non si può negare che la stragrande maggioranza dei 7000 firmatari abbia deciso di dare la fiducia all’attuale Sindaco perché questi punti fossero messi in pratica nei tempi e modi più consoni e nel rispetto delle priorità e bisogni della città. Pertanto si chiede all’attuale giunta e al sindaco Galimberti che la presiede che quanto scritto sul programma venga realizzato, ovvero che il progetto preliminare di costruzione della strada sud sia definitivamente rimosso e stralciato dall’at tua le Pgt al fine di evitare non solo di venir meno alle promesse fatte in campagna elettorale ma anche per dare una prova e un segno di coerenza e rispetto per i tanti suoi elettori. Vorremmo una volta tanto che la politica non sia fatta come spesso accade di solo di promesse e parole ma anche di fatti concreti. A tal proposito si coglie l’occasione dello spazio offertoci dal vostro giornale per chiedere al sindaco un incontro con il comitato ‘No strada sud’. Vorremmo chiarire le nostre ragioni, ribadire le motivazioni e sollecitare la chiusura definitiva di questo progetto: una strada inutile, costosa (15 milioni di euro) e devastante per l’ambiente.

Simone Verdi  (Comitato No Strada Sud)

 

Sondaggio: Strada SUD a Cremona E’ utile o dannosa? Per votare clicca qui

 

2874 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online