Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.10

Il punto della settimana | G.C.Storti . Parenti ex Soldi, emergenza sociale, strada sud, Forza Nuova .

| Scritto da Redazione
Il punto della settimana | G.C.Storti . Parenti ex Soldi, emergenza sociale, strada sud, Forza Nuova .

Il punto della settimana | G.C.Storti . Parenti ex Soldi, emergenza sociale, strada sud, Forza Nuova .
I parenti dell’ex Soldi sono proprio arrabbiati.
Con una lettera  inviata al Sindaco Perri  e protocollata l’11 gennaio  u.s. chiedono  una cosa sola: essere ascoltati. Il  Comitato Spontaneo dei familiari è chiaro e duro: “Siamo esterrefatti, sono mesi che con tutti i mezzi possibili e leciti cerchiamo di farci ascoltare, ma nessuno: maggioranza, minoranza, centro, Lega e quant’altro accoglie le nostre rimostranze. Forse perché i ricoverati dell’ex Soldi non sono un bacino di voti appetibile...”
I firmatari dell’appello, nove, dopo aver ricordato di  essersi costituiti da 6 mesi a questa parte in Comitato spontaneo chiedono a Perri il suo diretto intervento “a  tutela dei nostri cari ed a tutela dei diritti riconosciuti dallo Statuto dell’ente municipalizzato”.
Insomma questa maggioranza non li ascolta ed i problemi si aggravano.

Vedi anche questo link:
https://www.welfarenetwork.it/aumento-rette-allex-soldiproteste-dei-cittadini-e-del-partito-democratico-20111228/

E sull’emergenza sociale che si fa?
Luigi Amore ,Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona, nelle recente intervista che ha rilasciato al nostro sito pur rimarcando i dati pesanti dell’emergenza sociale ( circa 6000 assistiti dal comune, quasi 40 sfratti annui in città, circa  1 miliardo di euro a sostegno delle rette degli anziani dell’ex Soldi, ha dato l’impressione che l’ente locale stia gestendo con  relativa tranquillità la crisi che è trasversale e interessa sia i cremonesi che gli extracomunitari.
Invece Caterina e Maura Ruggeri interrogano il Sindaco e l'Assessore ai Servizi Sociali di Cremona
evidenziando  che “ l'acuirsi della crisi che investe il paese e che fa sentire  i propri effetti anche sul nostro territorio produce lo scivolamento nella povertà delle persone e dei nuclei familiari  socialmente vulnerabili ed aggrava la situazione di coloro che già si trovavano in condizioni di difficoltà e di emarginazione sociale”  e che quindi “  è necessario prevedere misure di aiuto e di accompagnamento per far fronte alle situazioni di emergenza sociale”.
Insomma l’opposizione incalza ed i dati veri sembrano tenuti nel cassetto.

Vedi anche questi links:
Crisi sociale .Parla Luigi Amore | Video
https://www.welfarenetwork.it/crisi-sociale-parla-luigi-amore-video-20120104/

Emergenza Sociale. Caterina e Maura Ruggeri , quali risposte dal Comune?
https://www.welfarenetwork.it/emergenza-sociale-caterina-e-maura-ruggeri-quali-risposte-dal-comune-20120114/

La strada sud può aspettare.
Emiliano Zanolli, direttore del giornale La Provincia, ha ragione. Nel suo editoriale, di oggi, chiaramente dice che la “ Strada Sud può aspettare:prima devono  arrivare puntuali i treni”.
Del resto  “Il Comitato No Strada Sud comunica di aver raccolto, protocollato e depositato in Comune più di 6000 firme di cittadini cremonesi, 93% dei quali residenti in città, contrari alla costruzione della Strada Sud.
Le oltre 6000 persone che si sono dichiarate contrarie lo hanno fatto dopo aver preso visione del progetto ….essere state informate dei costi (quegli stessi che lo stesso Comune ha sempre pubblicamente dichiarato di dover sostenere per questo progetto ovvero 15 milioni d'euro), averne immaginato il pesante impatto ambientale (consumo di territorio, devastazione di parte dell'area verde a Sud della città, sfregio sulla vista panoramica della Chiesa di San Sigismondo) ed essersi immediatamente immedesimati nello scenario futuro di un'inevitabile edificabilità di tutta l'area prospiciente quella futura strada. Abbiamo più volte letto e sentito dalle parole del nostro Sindaco che la Strada Sud sarà costruita se i dati scientifici sul traffico e sull'inquinamento dimostreranno che sarà utile per decongestionare dal traffico via del Giordano.” Ma il Sindaco che aspetta a muoversi?

Vedi il link
Strada sud. Sospetti di conflitto d'interessi dietro l'elaborazione dei dati. Più di 6000 firme raccolte e le proposte del Comitato
https://www.welfarenetwork.it/strada-sud-sospetti-di-conflitto-dinteressi-dietro-lelaborazione-dei-dati-piu-di-6000-firme-raccolte-e-le-proposte-del-comitato--20120113/

Cremona città antifascista.
Una protesta così vasta e trasversale non si era mai vista. La decisione della Giunta Perri di autorizzare il convegno di Forza Nuova al Cittanova ha suscitato una vasta protesta. Partiti,associazioni e cittadini hanno preso posizione. Uno schieramento con sensibilità politiche diverse. Ma Perri ha tirato dritto.
Cremona antifascista ha reagito bene con una manifestazione unitaria.
Lo schieramento delle forze dell’ordine è stato massiccio , ma nulla di più che qualche  spintone.
Ma Cremona non doveva divenire il salotto “della musica e della cultura”  della Lombardia? Perri ha fatto si che sia ricordata come la città che ha dato “ ospitalità” a Forza Nuova. Davvero una bella scelta !!

Vedi i links
Presidio antifascista contro Forza Nuova a Cremona. Interviste a M. Finali e L. Pasquetti |Video
https://www.welfarenetwork.it/presidio-antifascista-contro-forza-nuova-a-cremona-interviste-a-m-finali-e-l-pasquetti-video-20120114/

Cremona.Convegno Forza Nuova. A chi giova? Intervegono PD,ANPI Città,SEL,ANPI,ARCI,ASCOM, ACLI, Comune di Cremona, RIF.COMUNISTA, Ass.Italia-Cuba
https://www.welfarenetwork.it/cremonaconvegno-forza-nuova-a-chi-giova-intervegono-pdanpisel-20120111/

a cura di Gian Carlo Storti
direttore siti www.welfarecremona.it e www.welfarenetwork.it
15 gennaio 2012

1813 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria