Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 14.06

A Spino d’Adda (Cremona) torna MercaSPino, tra artigianato, etico, bio, infanzia

Polemiche tra l’Amministrazione Riccaboni e il PD, che ha attaccato il lavoro dell’organizzatrice Silvia Tozzi

| Scritto da Redazione
A Spino d’Adda (Cremona) torna MercaSPino, tra artigianato, etico, bio, infanzia

L’Amministrazione di Spino d’Adda, guidata da Paolo Riccaboni, ha fissato la data per il MercaSPino Second Edition, ovvero la seconda edizione della fiera spinese dedicata ad artigianato, etico, biologico e infanzia. Si tratta di domenica 22 maggio, per tutto il giorno, nell’area della scuola, di Via Rosselli e del Parco Rosselli, a Spino d’Adda, dalle 10:00 alle 19:00.

«Non è stato facile», spiegano gli amministratori spinesi, «convincere Silvia Tozzi e UNArivolta, che hanno contattato lo scorso anno tutti gli espositori presenti alla fiera (erano 140 su 170 che avevano dato la disponibilità), a replicare con una seconda edizione. Non solo perché MercaSPino è altamente impegnativo (170 bancarelle, 20 laboratori, il pranzo a scuola, l’orto aperto, la gara di fotografia, uno spettacolo teatrale e due attività di animazione), ma anche perché il Partito Democratico ha recentemente polemizzato sul lavoro, gratuito e volontario, che la Tozzi e l’Associazione di cui fa parte svolgono. Le ragioni del perché lei/loro lo facciano è da chiedere a loro, noi li ringraziamo, ben sapendo che in caso di vittoria alle prossime comunali MercaSPino non ci sarà più (crediamo impossibile che il PD, dopo aver dato contro in ogni modo al servizio volontario di Tozzi, si avvalga poi della sua collaborazione)».

L’appuntamento è quindi per il 22 maggio: il referente per l’Amministrazione è l’Assessore al Commercio Luca Martinenghi, che con successo si è già occupato del Farmer Market dell’Immacolata, e che ha seguito strettamente anche MercaSPino 2015 (assieme al Sindaco Riccaboni). Ha quindi una solida esperienza in materia, che ha deciso di mettere nuovamente a disposizione del paese. La mail cui rivolgersi, se interessati a partecipare, è mercaspino@libero.it.

L’iniziativa vede la presenza di agricoltori con vendita diretta, laboratori per adulti e bambini, artigiani, cooperative sociali e solidali, designer e studi di architettura che lavorano con il recupero, mobilità dolce, alternativa, veicoli elettrici o a metano, spettacoli per bambini, librerie, giocattoli artigianali, bigiotteria, gioielli, cappelli, accessori, borse, scarpe abiti in pezzi unici, apecar con cibo da strada, commercianti locali con i loro prodotti, viaggi equosolidali, birrifici, vignaioli, Associazioni e cooperative che promuovono nuove pratiche, in particolare nell’ambito dell’uso e del consumo di cibo e del riuso/riciclo. La pagina Facebook per essere sempre aggiornati è www.facebook.com/MercaSPino.

1207 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria