Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.06

Acqua.ALLONI(PD): “ACCETTATE LE NOSTRE PROPOSTE CON UN ANNO DI RITARDO”

| Scritto da Redazione
Acqua.ALLONI(PD): “ACCETTATE LE NOSTRE PROPOSTE CON UN ANNO DI RITARDO”

La VIII Commissione Agricoltura e risorse idriche ha approvato oggi, mercoledì 25 luglio 2012, la Risoluzione in tema di Servizio idrico integrato, dopo aver ascoltato la relazione sullo stato di attuazione della legge regionale sulla gestione dello stesso. “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto oggi, anche perché il testo della risoluzione riconosce la fondatezza delle nostre preoccupazioni e l’attendibilità delle proposte che come Pd abbiamo più volte sottoposto all’attenzione di una maggioranza che le ha sempre rifiutate con superficialità. Ora invece, con oltre un anno di ritardo, prendiamo atto che finalmente la maggioranza è venuta sulle nostre stesse posizioni – dice Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd –. E purtroppo non possiamo non sottolineare che l’assessore all’Ambiente Raimondi in questo anno è stato spesso evasivo”.
Che cosa ha chiesto di fatto il Pd? “Il nostro contributo, in Commissione, è stato fondamentale nel prevedere un impegno concreto della Giunta regionale rispetto a questi temi e non un aleatorio ‘invito’ a occuparsene – continua Alloni –. Inoltre, abbiamo chiesto di specificare tempi e obiettivi di natura economico-finanziaria che mettano le aziende nelle condizioni di poter realizzare gli interventi infrastrutturali interessati dalla infrazione comunitaria (36 agglomerati di comuni lombardi hanno problemi agli impianti di depurazione, ndr) che non possono più essere rinviati”.
E poiché la realizzazione delle opere infrastrutturali è un impegno e una responsabilità che va condivisa con i soggetti attuatori delle politiche sul servizio idrico e le aziende operanti nel settore, il Pd ha proposto un incontro plenario, una sorta di ‘stati generali’, con i soggetti coinvolti “affinché gli obiettivi siano chiari e condivisi collegialmente”. Considerata l’urgenza dovuta all’imminente sentenza europea, lo stesso Pd ha chiesto che l’incontro si tenga urgentemente.

Milano, 25 luglio 2012

Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
cell. 331 6826530
tel. 02.67.48.2826 - 2584 - 2283
fax 02.67.48.2842

1043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria