Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 21.19

AIDS.Gli argomenti seconda giornata

| Scritto da Redazione
AIDS.Gli argomenti seconda giornata

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, in collaborazione con NAM, è lieta di fornirti la copertura scientifica ufficiale on-line della XIX Conferenza Internazionale sull'AIDS (AIDS 2012) che si terrà a Washington, Stati Uniti, questo mese.
Quest'anno, grazie alla partnership con LILA Onlus, NAM, partner ufficiale di Aids2012, è in grado di offrire anche la copertura in italiano!
 
Gli argomenti della Seconda Giornata - 24 luglio 2012:

Diagnosi dell’HIV e monitoraggio presso il sito di cura
UNITAID, il fondo internazionale istituito per facilitare l’acquisto di farmaci per l’HIV e la tubercolosi, stanzierà 140 milioni di dollari per accelerare ed ampliare la fornitura di kit per test effettuabili al sito di cura (point-of-care test, POCT) per il rilevamento di carica virale, conta dei CD4 e diagnosi precoce dell’infezione da HIV nei neonati.

L’HIV tra gli uomini gay
Uno dei grandi temi affrontati nella Conferenza di quest’anno è il dilagare dell’epidemia tra gli uomini gay e, più in generale, quelli che fanno sesso con altri uomini (MSM).
Dai risultati di uno studio statunitense presentato alla Conferenza emerge che il tasso di nuove infezioni tra MSM di etnia nera in sei grandi centri urbani americani era simile a quello rilevato nei paesi africani più colpiti dall’HIV.

Prevenzione dell’HIV: la circoncisione
Sono stati compiuti discreti progressi nell’attuazione di programmi di circoncisione in un buon numero di contesti poveri dell’Africa sub-sahariana, è stato detto alla Conferenza. Tuttavia si sono registrati vari casi di sindrome da burnout tra il personale, e non sono mancate resistenze o manifestazioni di disagio riguardo tali programmi.

Costi e benefici dei programmi di scambio di siringhe negli USA
Come dimostrato da un modello matematico, ampliare i programmi di scambio siringhe ripagherebbe molto, in termini di rapporto costi-benefici.
Finanziare la distribuzione di strumenti sterili per iniezione ai tossicodipendenti è vietata per legge, negli Stati Uniti. Eppure, il 10% circa delle nuove infezioni da HIV che si verificano ogni anno interessano consumatori di droghe per via iniettiva.

HIV e malattie: le infezioni opportunistiche negli USA
Resta alta l’incidenza di malattie AIDS-definenti nelle aree urbane statunitensi, come dimostra un nuovo rapporto.
Si chiamano ‘infezioni opportunistiche’ le malattie che insorgono nella persona sieropositiva a causa dell’indebolimento del suo sistema immunitario.
Nel complesso, l’incidenza delle infezioni opportunistiche è molto diminuita grazie ai continui progressi in materia di trattamento e cure per le persone sieropositive.

I programmi per il trattamento HIV sul posto di lavoro fanno risparmiare le aziende
Dando accesso al trattamento HIV sul posto di lavoro, le aziende possono risparmiare cifre considerevoli, come dimostrano i dati di uno studio presentato alla Conferenza di Washington.

La neuropatia periferica nei bambini
Secondo uno studio effettuato in Sudafrica, un quarto dei bambini che assumono il trattamento HIV sviluppa neuropatia periferica.
Questi risultati denunciano la limitatezza delle opzioni farmacologiche disponibili per il trattamento dei bambini sieropositivi.
 

864 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria