Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.26

AL CONSIGLIO REGIONALE AL VIA IL DIBATTITO SUL COMMERCIO

| Scritto da Redazione
AL CONSIGLIO REGIONALE AL VIA IL DIBATTITO SUL COMMERCIO

La IV Commissione "Attività Produttive e Occupazione" al lavoro per la redazione di un Documento Regionale in materia. Prevista la modernizzazione lessicale e interventi per combattere la crisi.
Un documento moderno che metta la Regione al passo coi tempi in tema di commercio. Nella giornata di lunedì, Primo di Ottobre, la Commissione "Attività Produttive e Occupazione" del Consiglio Regionale della Lombardia ha avviato la discussione sul Documento Regionale in materia di commercio.
Come evidenziato dal Presidente della IV Comissione, Mario Sala, del Popolo Della Libertà, il Documento oggi in vigore è obsoleto, al punto da non contenere alcuna definizione per alcuni ambiti come i centri commerciali e le nuove forme di commercio.
Come dichiarato da Cesare Bosetti, della Lega Nord-Padania, il Documento in discussione dovrà contenere regole certe per stabilire le modalità di conduzione del commercio. Inoltre,il Consigliere ha invitato la Commissione a prestare particolare attenzione alla situazione dei fioristi.
Stefano Tosi, del Partito Democratico della Lombardia, ha invece sottolineato l'opportunità di attendere gli sviluppi sul piano nazionale per adeguare il Documento regionale. Inoltre, egli ha illustrato come sia importante includere l'utilizzo dei fondi comunitari per il progetto smnart-city.
"Si tatta di incentivi dati alle città per costruire edifici di alto grado ma a basso  impatto ambientale - ha continuato Tosi - Occorre tenere da conto anche il documento di indirizzo sui fondi strutturali europei".
Le nuove riforme dello Stato centrale hanno contemplato la regionalizzazione di alcune questioni inerenti al commercio, come l'orario di apertura dei negozi e il censimento dello stato degli operatori del settore.
Per questa ragione, il Presidente Sala ha provveduto alla convoncazione  dell'Assessore al Commercio, Turismo e Servizi, Margherita Peroni, nel breve termine per un confronto con la Commissione del Consiglio Regionale.
Matteo cazzulani
Lombardi nel Mondo
www.lombardinelmondo.org
tymoshenkolibera@gmail.com

1015 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria