Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.34

Al via la sinergia tra UniCredit e Confartigianato Imprese Bergamo per il Superbonus 110

| Scritto da Redazione
Al via la sinergia tra UniCredit e Confartigianato Imprese Bergamo per il Superbonus 110

Ha preso il via la collaborazione tra UniCredit e Confartigianato Imprese Bergamo per fornire supporto alle imprese nell’ambito della misura governativa del “Superbonus 110%” e delle altre tipologie di interventi (Bonus Casa, Bonus Facciate), introdotte dal Decreto Rilancio.

La partnership prevede il ruolo attivo di Confartigianato Imprese Bergamo per quanto attiene la fornitura dei servizi di assistenza tecnica e delle asseverazioni previste dalla Legge. Tale intervento diretto di Confartigianato Imprese Bergamo permetterà alle imprese associate che si rivolgeranno ad UniCredit di ottenere una riduzione dei tempi di lavorazione delle richieste avanzate.
 
La value proposition di UniCredit è indirizzata, in particolare, all’azienda esecutrice dei lavori che intenda applicare lo sconto in fattura al committente e che potrà richiedere alla Banca una linea di credito per anticipo contratti fino al 60% della quota parte dei lavori rientranti nei benefici fiscali Ecobonus e Sismabonus 110% ed un massimo di due cessioni a SAL dei crediti fiscali maturati (con un minimo del 30% per ogni SAL) per effetto dei quali il cliente potrà ripristinare la disponibilità della linea di credito fino ad un massimo del prezzo di acquisto del credito fiscale.
 
Oltre a ciò, la banca metterà a disposizione dei committenti dei lavori, siano essi condomini o privati, che intendano usufruire del “Superbonus 110%”, in assenza di applicazione dello sconto in fattura da parte dell’azienda che esegue i lavori, la possibilità di cedere i crediti fiscali alla banca, attivando una linea di credito o un finanziamento dedicati in attesa che tali crediti arrivino a maturazione. La banca è inoltre disposta ad acquistare il credito fiscale maturato dai propri clienti che non abbiano avuto la necessità di un finanziamento.
 
Confartigianato Imprese Bergamo potrà attivare servizi di assistenza per i propri Associati, per la gestione dei passaggi amministrativi e delle certificazioni necessarie per una corretta gestione fiscale dei crediti di imposta. Fornirà un’attività di consulenza ai propri Associati inerente alla completezza e la correttezza della documentazione tecnica preliminare necessaria alla Banca per avviare l’iter di valutazione per la concessione del finanziamento ponte. Le attività saranno riferite alla: verifica dei requisiti dell’amministratore e della regolarità del processo decisionale dell’assemblea condominiale in presenza di richieste rivenienti dai Condomini; verifica della documentazione progettuale e del rispetto delle previsioni normative.
 
Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit,dichiara: “UniCredit si è attivata sin da subito per dare alla propria clientela la possibilità di usufruire dei vantaggi legati all’iniziativa governativa del Superbonus. La collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, che fa seguito all’Accordo quadro di febbraio 2021, estende i benefici previsti dal Decreto Rilancio a tutti gli attori coinvolti, siano essi Aziende esecutrici dei lavori, clienti privati e condomini. Questo consente di agevolare la ripartenza economica sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che del patrimonio immobiliare”.
"Il Superbonus 110% è una grande opportunità per le nostre Imprese, opportunità però che per essere sfruttata appieno necessita di competenze importanti, su più fronti. L’accordo siglato con Unicredit ha come obiettivo un accompagnamento delle nostre imprese in tutti quei passaggi fondamentali per poter beneficiare a pieno della misura, con un occhio di riguardo alla cessione del credito all’Istituto, cessione che grazie a questo accordo potrà beneficiare di una riduzione dei tempi di valutazione a tutto vantaggio dei nostri imprenditori. Come associazione siamo sempre attenti a trovare gli strumenti più adeguati per dare risposte alle necessità dei nostri associati" - ha commentato Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo.
424 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria