Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.36

Anche a Cremona la Carovana Antimafie 2015

La Carovana antimafie nasce nel 1994 da un’idea dell’Arci Sicilia, con dieci giorni di viaggio da Capaci a Licata, attraversando il territorio con un percorso a tappe che, a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, si proponeva di portare solidarietà a coloro che in prima fila operavano per portare legalità democratica, giustizia e opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, di sensibilizzare le persone per tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, di promuovere impegno sociale e progetti concreti.

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona la Carovana Antimafie 2015

Sin dal primo anno si è potuto comprendere come la Carovana fosse uno straordinario strumento per animare il territorio e porre l’accento su questioni che si legano con la democrazia, la partecipazione, la lotta alle mafie.

La Carovana, dal 1996 promossa insieme all’Arci, da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico e Sindacati Confederali e divenuta nazionale e internazionale, è ancora oggi un viaggio per sperimentare nuove forme di partecipazione, per favorire dinamiche di coesione sociale e di produzione di beni relazionali.

Il mese di Ottobre è il mese scelto dal Coordinamento provinciale di Libera-Cremona e dal Comitato Territoriale di ARCI Cremona per la promozione della Carovana Antimafie 2015.

Le periferie al centro è lo slogan della carovana che porterà anche nel territorio cremonese la sollecitazione dell'opinione pubblica e l'impegno delle istituzioni affinché l'idea di legalità democratica si confermi come valore fondante della nostra società e contribuisca a realizzare una comunità ancora più unita, solidale e giusta.

Perché le periferie? Per accendere i fari non solo su situazioni difficili, per parlare di situazioni fragili e spesso ai margini, per richiamare l'attenzione su questioni sulle quali c'è il silenzio, ma anche per valorizzare esperienze virtuose e pratiche di solidarietà e di promozione sociale realizzate da associazioni e organizzazioni del territorio cremonese.

Come da tradizione, Carovana Antimafie a Cremona è promossa a livello locale da un comitato composto da Enti locali, Scuole, Associazioni e Organizzazioni territoriali con lo scopo di mostrare alla cittadinanza che solo un'autentica assunzione di responsabilità da parte di ciascun componente della società può creare le condizioni per un'efficace azione di contrasto alle mafie e ai loro interessi.

Da menzionare con particolare rilievo l'iniziativa di venerdì 9 ottobre alle 18.00 presso il Salone dei Quadri in cui si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune di Cremona ad Avviso Pubblico: Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, alla presenza della delegazione nazionale di Carovana Antimafie e di David Gentili, referente regionale di Avviso Pubblico.

Importanti anche gli incontri per le scuole sul tema delle agromafie in collaborazione con Coldiretti Cremona; la proiezione del film Alla luce del sole sulla vita di Don Pino Puglisi presso la Casa Circondariale e infine la festa conclusiva a Gerre de’Caprioli con la partita a calcetto tra “sindaci per la legalità” e “vecchie glorie” della Cremonese.

In allegato il calendario completo delle iniziative di Carovana Antimafie.

Per l’edizione 2015 aderiscono a Carovana: ACLI, ARCI, AMICI DI EMMAUS, AUSER, CGIL, CISL, UIL, PRESIDIO DI LIBERA-CREMASCO "Danilo Dolci e Pippo Fava", NONSOLONOI, COMITATO SOCI COOP DI CREMONA, CNA, LEGAMBIENTE, RETE DONNE, UISP, COORDINAMENTO ENTI LOCALI PER LA PACE, ANCI PICCOLI COMUNI, I. I. S TORRIANI, LICEO ANGUISSOLA, LICEO VIDA, I. I. S. STANGA, I. I. S. GHISLERI, LICEO MANIN.

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria