Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.57

Anche Cremona tappa della staffetta Milano-Brescia-Bologna 'Per non dimenticare'

Domani la Vice Sindaco Maura Ruggeri a Bologna con il Gonfalone.

| Scritto da Redazione
 Anche Cremona tappa della staffetta Milano-Brescia-Bologna 'Per non dimenticare'  Anche Cremona tappa della staffetta Milano-Brescia-Bologna 'Per non dimenticare'  Anche Cremona tappa della staffetta Milano-Brescia-Bologna 'Per non dimenticare'

Accolti calorosamente dal Sindaco Gianluca Galimberti in Cortile Federico II, hanno fatto tappa questa mattina a Cremona i partecipanti alla 34a staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna “Per non dimenticare” in occasione del 38° anniversario della strage del 2 agosto 1980. Il Sindaco ha stretto con forza la mano a tutti questi instancabili testimoni che, mettendoci le gambe, il cuore e la buona volontà, desiderano tenere viva la memoria di uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione. Nell'attentato rimasero uccise 85 persone ed oltre 200 rimasero ferite.

Da 34 anni, grazie all'organizzazione dell'Associazione Gruppi Amatori Podistici presieduta da Gianluigi Labò, questi podisti, in collaborazione con il Coordinamento staffette podistiche di Bologna e il Circolo dipendenti del Comune di Bologna (presente a Cremona Mario Venturini), corrono sulle strade della Lombardia e dell'Emilia per ricordare, oltre alla strage di Bologna anche quelle di piazza Fontana e via Palestro a Milano e piazza della Loggia a Brescia.

La tappa a Cremona, anche se di breve durata, è stata comunque vissuta come un momento di solidarietà e di condivisione al quale il Sindaco ha tenuto partecipare per testimoniare il sostegno del Comune di Cremona e della città intera all'iniziativa.

La staffetta, seguita dal responsabile Luigi Viganò, come da da tradizione, è stata affiancata, dal confine con la provincia di Brescia fino in città, da un gruppo di podisti cremonesi, Maurizio Ceruti, Paolo Pini, Gianfranco Delfini, Giovanni Rossini (del gruppo Arredamenti Maiandi), Alberto Gennari e Massimo Aldovini (del Marathon Cremona). Anche un gruppo di ragazzi di Pozzaglio, accompagnati dal Vice sindaco Alessandro Ceruti, hanno seguito i podisti fino a Cremona. Dopo il saluto del Sindaco, uno scambio di doni e un velocissimo ristoro, la staffetta, sempre scortata da agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale, si è rimessa in marcia in direzione Castelvetro Piacentino, questa volta accompagnati da Annibale Rizzi del Marathon Cremona.

Dopo avere attraversato tutta l'Emilia, la staffetta arriverà a Bologna nella mattinata di domani, quando si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione della strage del 2 agosto 1980, alla quale parteciperà, in rappresentanza del Comune di Cremona, la Vice Sindaco Maura Ruggeri con il Gonfalone della nostra città.

813 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria