Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.12

Anggun incanta Santa Chiara - Klimt’s Ladies -Fedro Cooperativa e Africa Mission

| Scritto da Redazione
Anggun incanta Santa Chiara - Klimt’s Ladies -Fedro Cooperativa e Africa Mission Anggun incanta Santa Chiara - Klimt’s Ladies -Fedro Cooperativa e Africa Mission Anggun incanta Santa Chiara - Klimt’s Ladies -Fedro Cooperativa e Africa Mission Anggun incanta Santa Chiara - Klimt’s Ladies -Fedro Cooperativa e Africa Mission

Tutto esaurito giovedì 4 agosto 2022 per il concerto di Anggun, la più grande artista indonesiana che si è esibita nel chiostro dell’ex Monastero di Santa Chiara a Piacenza nell’ambito della rassegna Klimt’s Ladies per le Notti di Santa Chiara a cura di Fedro Cooperativa. Anggun - “Grazia che appare in sogno”, questo il significato del suo nome - ha cantato per due ore il suo repertorio, dalla famosa “Snow on the Sahara” fino ad arrivare al bis in italiano con “Amore immaginato”, brano storico interpretato con Piero Pelù nel 2003, che ha mandato in visibilio i presenti giunti da tutta Italia e i suoi fan - tra questi una piccola compagine indonesiana con cui ha parlato nella sua lingua- più affezionati.

Il messaggio romantico e rock di Anggun arriva nel territorio piacentino forte e chiaro: da sempre sostenitrice delle donne, dei diritti dei più bisognosi e della tutela di Madre Terra, l’artista di fama internazionale ha adottato la causa di Africa Mission divenendo la testimonial 2022-23 del movimento e ha assicurato che durante il suo tour italiano si farà portavoce del Movimento diffondendo un messaggio di speranza.

Carlo Ruspantini, Direttore Africa Mission Cooperazione e Sviluppo: “ E’ per noi un onore grandissimo il fatto che legato al suo nome ci sia anche quello di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, una realtà che da cinque decenni sostiene lo sviluppo dell'Uganda".

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Siamo davvero felici di come questa stagione sia stata ricca e ben accolta. non potevamo che chiudere in bella la rassegna delle Klimt’s Ladies. Il concerto di Anggun è stato un vero successo e lo dimostra la felicità del pubblico. Ci auguriamo di poter collaborare e crescere ancora il prossimo anno. Ci auguriamo possano esserci nuovi spazi di bellezza e cultura”.

 

LA STORIA DI AFRICA MISSION COOPERAZIONE E SVILUPPO

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo nasce cinquant’anni fa, il 15 aprile 1972, a Piacenza per volontà di don Vittorio Pastori e dell’allora vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio Enrico Manfredini. L’obiettivo iniziale è quello di dare una risposta concreta ai bisogni di un Paese, l’Uganda, alle prese con l’emergenza alimentare, ma progressivamente emerge anche un’altra necessità: contribuire allo sviluppo della popolazione attraverso la promozione di conoscenza e formazione nei villaggi. Diversi sono i settori in cui AMCD è stata impegnata negli anni: il principale riguarda la perforazione e il ripristino di pozzi, il primo dei quali è stato inaugurato nel 1984. Oggi sono oltre 1100 quelli attivati in Uganda grazie al Movimento. Altri settori di impegno sono quelli dell’educazione e della formazione professionale, dell’accoglienza, dell’agricoltura e zootecnia, del socio-sanitario. Numerose sono le collaborazioni pluriennali con Fao, Unicef, Icco, il Ministero di Gender ugandese, Dca, Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, Cuamm Medici con l’Africa e Università Cattolica di Piacenza. In Italia invece AMCD conta numerose sedi distaccate di Pesaro, Urbino, Treviso, Bucciano, Bolzano, Procida e della Rasa di Varese: ad oggi sono circa 1000 i volontari che hanno fatto camminare il Movimento per cinquant’anni.

ANGGUN

Anggun nasce a Giakarta (Indonesia). Il suo nome significa “grazia che appare in sogno”. È considerata una bambina prodigio, il suo primo progetto musicale lo concepisce all’età di 9 anni. A 12 inizia a collaborare con il produttore Ian Antono per diversi album che tra il 1986 e il 1993 conquistano le classifiche del suo paese. Nel 1995 si trasferisce prima a Londra e successivamente a Parigi. Nel 1997 il suo brano “Snow On The Sahara” diventa il singolo dell’anno più trasmesso dalle radio francesi: entra subito al numero 1 nelle classifiche in Spagna, in Italia e nell’est asiatico; e tra le prime cinque posizioni nella classifica dell’UK Club. “Snow On The Sahara” è anche il titolo dell’album di debutto che raggiunge la Top 20 della classifica del Billboard’s Heat Seekers in America e viene distribuito in 33 Paesi. Anggun viene considerata l’artista asiatica che ha realizzato in assoluto più vendite al di fuori del proprio continente: una vera star internazionale che conquista Europa, Italia, Spagna, Asia dell’est, Giappone e molti altri Paesi. Nel 1999 viene nominata miglior artista emergente al French Music Awards. Il suo primo album conquista un doppio Oro in Francia, un doppio Platino in Italia, un Oro a Singapore, un Oro in Svizzera, un Platino in Malesia, tre Platini in Indonesia, e vende duecentomila copie negli Stati Uniti. Anggun colleziona molti premi internazionali, fra cui World Music Awards, MTV-Awards, Top of the Pops, Silver Screen Awards, Woman Inspire Awards. Anggun ha fatto anche parte del progetto di beneficenza chiamato “Gaia”, insieme a superstar internazionali come Midnight Oil, Zucchero e Cesare Evoria.

FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.



www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

Ufficio Stampa

FEDRO COOPERATIVA

press@fedrocooperativa.it

+39 3394340747

558 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria