Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.15

Arriva il concorso D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, 24 ore per girare un corto

La 24 ore per girare i corti scatterà alle 21:00 di venerdì 16 ottobre. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre scrivendo a redazione@cremonapalloza.org

| Scritto da Redazione
Arriva il concorso D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, 24 ore per girare un corto

Arriva il concorso D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, 24 ore per girare un corto

La 24 ore per girare i corti scatterà alle 21:00 di venerdì 16 ottobre. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre scrivendo a redazione@cremonapalloza.org

«Raccontate una storia. Raccontatela bene. Avete 24 ore»: con il consueto claim, torna anche quest’anno il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2020 alla quindicesima edizione. Come ogni anno, squadre di cineasti in erba si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore. Le iscrizioni sono aperte alla pagina desica.cremonapalloza.org/iscrizione.

La traccia, valida per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 16 ottobre 2020 sul sito www.cremonapalloza.org e sulla pagina dedicata desica.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 17 ottobre, inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento. Venerdì 23 ottobre, alle 21:00, i corti saranno proiettati in blocco in una serata finale di premiazione, trasmessa solo sul canale YouTube di Cremonapalloza.

Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l’unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Ideato dagli utenti del forum di Cremonapalloza, al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta. «Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane», spiegano gli organizzatori, «al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un telefono con l’intento di realizzare un film».

Per iscrizioni (che dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 15 ottobre) e informazioni, è possibile scrivere a redazione@cremonapalloza.org  e visitare il sito web dell’Associazione, www.cremonapalloza.org. Del concorso è anche presente un evento Facebook, costantemente aggiornato. La sezione dedicata al concorso, con regolamento, informazioni, modulo di iscrizione, giuria, tutti i corti delle edizioni precedenti e molto altro ancora è direttamente raggiungibile alla pagina desica.cremonapalloza.org. Il concorso è sempre stato organizzato da Cremonapalloza – Associazione senza fini di lucro – con risorse proprie e, in particolare nelle ultime edizioni, ha vantato Presidenti di Giuria di rilievo nazionale: il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, l’attrice Isabella Aldovini, l’attore cremonese Dario Cantarelli, il critico cinematografico Paolo Fossati e il mago del trucco prostetico Andrea Leanza hanno guidato la Giuria rispettivamente dei D.E. S.I.C.A. 10, 11, 12, 13 e 14. Sono ben 291 i cortometraggi complessivamente realizzati per il D.E. S.I.C.A. dalla prima edizione a oggi, per un totale di oltre 1Ë™500 minuti di durata totale. Quest’anno l’obiettivo è dunque quello di sfondare la soglia dei 300 corti complessivi.

Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. In 18 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, che si ripresentano a cadenza annuale, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che si è svolto per dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, appunto, il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.

867 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online