Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.54

L’idea del nuovo Ospedale a Cremona sta perdendo quota? | Gian Carlo Storti

Improvvisamente, verso la fine della pandemia Covid-19, viene lanciata , pare dal DG della ASST di Cremona l’idea di realizzare un nuovo Ospedale. Politicamente viene rilanciata dal deputato europeo di Forza Italia Massimiliano Salini e da Carlo Malvezzi , capogruppo sempre di F.I. nel C.C. di Cremona.

| Scritto da Redazione
L’idea del nuovo Ospedale a Cremona sta perdendo quota? | Gian Carlo Storti

L’idea del nuovo Ospedale a Cremona sta perdendo quota? | Gian Carlo Storti

Improvvisamente, verso la fine della pandemia Covid-19, viene lanciata , pare dal DG della ASST di Cremona.  l’idea di realizzare un nuovo Ospedale. Politicamente viene rilanciata dal deputato europeo di Forza Italia  Massimiliano Salini e da Carlo Malvezzi , capogruppo sempre di F.I. nel C.C. di Cremona.

L’idea è “ semplice” . Invece di spendere circa 200 milioni per riqualificare quello attuale (ci vorrebbero 10 anni) , se ne spendano 500 per quello nuovo ( in 5 anni si farebbe tutto), utilizzando i fondi del MES e da costruire nell’attuale area prevedendo però l’abbattimento del vecchio (con il relativo problema dello smaltimento dei rifiuti ).

Prendono subito posizione contro il M5S, la Lega pare molto perplessa, la sinistra ed il PD sono indecisi e divisi.

Andrea Virgilio ,Vicesindaco di Cremona,  del Pd afferma :” Temo sia uno sbaglio mettere in contrapposizione due priorità fondamentali che riguardano la sanità del nostro territorio. C’è infatti un tema su scala regionale che reclama l’esigenza di rimettere mano al sistema sanitario lombardo, cercando di dare vita a servizi territoriali e restituendo centralità anche agli enti locali”

Altri esponenti della colazione di centro sinistra si dichiarano perplessi o contrari.

Il giorno 20 giugno il giornale ‘La Provincia’ annuncia la svolta. Un vertice in comune a Cremona presenti il sindaco, Gianluca Galimberti, il direttore generale dell’Asst Giuseppe Rossi, il vice sindaco Andrea Virgilio e l’assessore Rosita Viola,ma anche l’onorevole Luciano Pizzetti, il consigliere regionale Matteo Piloni e il presidente della Provincia Mirko Signoroni  conferma il progetto del nuovo ospedale. In effetti ciò è avvenuto  quando  il Pd si é ricompattato , non solo sull’area cremonese ma anche con l’area cremasca.

Nei mesi di luglio ed agosto vi sono altri incontri di alto livello.

Ma  è il Consiglio Comunale di Cremona , che si è tenuto il 16 settembre, all’aperto nel cortile Federico II, che approva un o.d.g. della maggioranza di centrosinistra che pone un primo STOP. Infatti si  evidenzia “ Sul piano strutturale l'Ospedale di Cremona presenta diverse criticità comprese inefficienza energetica, elevata rigidità strutturale e scarsa adattabilità ai nuovi criteri di diagnostica Integrata, attività multidisciplinare e organizzazione per intensità di cura. Per queste ragioni va approfondita la possibilità di costruzione di una struttura ex-novo, tarata sulle esigenze del territorio e inserita in una realtà provinciale che deve mantenere gli altri ospedali pubblici.

Il successivo incontro dei Sindaci dell’ambito Cremonese ( del 25 settembre u.s.) , in un documento si fa carico dei disagi della sanità post-covid ma non parla di nuovo ospedale ma evidenzia che “le attività del nostro ospedale debbano ripartire ed essere garantite al massimo livello, con le precauzioni del caso. Le altre patologie (cardiovascolari, oncologiche, etc.) non possono essere trascurate oltre.” A tal fine sarà convocata una assemblea dei sindaci, aperta alle strutture interessate il prossimo 2 ottobre per discutere di queste problematiche.

Poi una lettera a firma congiunta del Sindaco Gianluca Galimberti e del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti sui temi della sanità locale è stata inviata  (il 29/9 u.s.) all’Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera, al Direttore Generale dell’ATS Val Padana Salvatore Mannino e al Direttore Generale dell’ASST di Cremona Giuseppe Rossi.

La lettera di Galimberti e Carletti   parte  dal fatto che gli Ospedali di Cremona e dell’ Oglio Po  sono stati dichiarati  Covid Hub e “ fa seguito agli incontri che, in queste settimane, sono avvenuti con numerosi medici e cittadini, nonché agli incontri istituzionali formali e informali di confronto sui temi della sanità. Il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale, rilevando come la preoccupazione e anche la paura siano sentimenti diffusi, hanno deciso di farsene carico perché si parla della vita di tutti e, su questo, non si vuole e non si può tacere. Sono state così formulate sei domande precise e dettagliate che sottopongono ai loro interlocutori con spirito di collaborazione, stimolo e servizio. Domande sorte, in particolare, durante la seduta del Consiglio Comunale di Cremona, tenutasi mercoledì 16 settembre, che ha affrontato in modo approfondito i temi legati all’organizzazione, alle scelte politiche e sanitarie nel nostro territorio, ma che emergono anche dai diversi colloqui e richieste che molti cittadini rivolgono direttamente agli amministratori locali”.

Siamo forse in presenza di un ripensamento sulla scelta del nuovo Ospedale a Cremona ?

Molti cittadini ed associazioni lo auspicano in quanto  chiedono di dare risposta alle difficoltà di diagnosi e cura che le strutture sanitarie cremonesi stanno attraversando con anche la preoccupazione di una possibile ripresa della pandemia da Covid.

Sicuramente i sostenitori del nuovo ospedale diranno  che le due azioni non sono in contrapposizione. Leggendo però con attenzione l’ordine del giorno , di maggioranza, approvato dal C.C. di Cremona del 16 settembre u.s. è chiaro che questa è l’ultima, forse, delle azioni da compiere per riqualificare la sanità cremonesi.

Per chiudere la scelta del nuovo ospedale è nelle mani di altri ‘poteri’ , di chi ci metterà i soldi ? ( i famosi 500 milioni).

Sarà così?  Forse la società cremonese , tutta intesa, politica e non solo, dovrebbe essere più accorta e vigile e premere affinché l’attuale struttura sanitaria territoriale risponda ai bisogni dei cittadini del dopo Covid.

 

Sondaggio: Nuovo Ospedale a Cremona o ristrutturazione dell’esistente? Esprimi la tua opinione

 

3328 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online