Martedì, 16 aprile 2024 - ore 10.55

Audizione Trenord, Degli Angeli e Fiasconaro: Tratta Mantova-Milano dimenticata.

Per Regione i nostri treni di 15 anni sono considerati ancora nuovi

| Scritto da Redazione
Audizione Trenord, Degli Angeli e Fiasconaro: Tratta Mantova-Milano dimenticata.

Audizione Trenord, Degli Angeli e Fiasconaro: Tratta Mantova-Milano dimenticata.

Per Regione i nostri treni di 15 anni sono considerati ancora nuovi

Quanto ascoltato quest’oggi, 17 febbraio, durante la seduta della Commissione V Trasporti è un racconto quanto più distante esista dalla realtà che quotidianamente i pendolari tra Cremona e Mantova vivono, fra ritardi, cancellazioni e guasti”. Commentano così Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro, consiglieri pentastellati di Regione Lombardia, quanto asserito dall’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri e dall’assessore ai trasporti Terzi.

Bisogna che tutto cambi perché tutto resti com’è, scriveva  saggiamente Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo. “In Regione Lombardia - commentano i due consiglieri in quota al M5s - sembra vogliano tener fede a questa massima”.

Una critica mossa, quella dei consiglieri penttastellati, a fronte del massiccio piano di acquisti di nuovi treni effettuato dalla Giunta Fontana. “Un acquisto - asserisce Degli Angeli - di cui dovrebbero beneficiare più o meno tutte le tratte lombarde. Invece la linea Mantova-Milano - puntualizza Fiasconaro -, resta la figlia della serva e con essa anche i pendolari che ne usufruiscono per andare a lavoro”.

Aggiunge Degli Angeli: “Stando infatti alle parole dell’assessore Terzi, i nostri treni sono da considerarsi ancora nuovi perché hanno solo 15 anni. Solo le tratte intermedie come Mantova-Cremona beneficerà dell’arrivo di nuovi treni”.

Una miglioria che tuttavia non è abbastanza, per i consiglieri pentastellati i quali accusano Regione di dimenticarsi che “solitamente, dopo 15 anni, così come le auto, anche i treni necessitano di un’urgente manutenzione”.

La narrazione proposta non rispecchia quindi la realtà con la quale è costretto a confrontarsi chi vive in prima persona tutti i disagi che spesso vengono raccontati anche dalla cronaca locale. Questo anche al netto dei buoni proposti in merito alle nuove assunzioni, l’arrivo di nuovi treni e allo sviluppo di progetti legati all’utilizzo dell’idrogeno.

Aggiungono Degli Angeli e Fiasconaro: “Per Regione Lombardia è facile scaricare sempre la responsabilità su altri, ma in questo caso potrebbe e dovrebbe contribuire affinché questi disagi diventino solo un ricordo. il fatto che la tratta Mantova-Milano non sia stata considerata adeguata per assegnare nuovi treni, diventa ancora più grave se si pensa al futuro raddoppio dei suoi binari a cui lo stato ha destinato ben 400milioni di euro”.

A questo punto i consiglieri M5s annunciano a stratto giro il deposito di un’interrogazione, a risposta immediata in aula. Obiettivo chiedere chiarimenti all’assessore Terzi sui continui disagi di questa linea.

Concludono Degli Angeli e Fiasconaro: “In una regione che vuole vantarsi di guardare al futuro sottovalutare la realtà dei fatti e non garantire un servizio decente ai propri cittadini è tutto fuorché guardare al futuro”.

 

746 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online