Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.45

Bando THINK TOWN assegnati i contributi

| Scritto da Redazione
Bando THINK TOWN  assegnati i contributi

Bando di concorso per l’assegnazione di contributi a gruppi ed associazioni giovanili per la realizzazione di progetti innovativi
Questa mattina, nella sala Eventi di SpazioComune il vice sindaco Carlo Malvezzi, con l’assessore alle politiche giovanili Jane Alquati, il responsabile del servizio politiche giovanili, Valerio Demaldè e il responsabile dei progetti Massimo Mancosu hanno presentato i risultati del bando Think Town.
Preceduto da numerosi incontri di presentazione con le realtà giovanili, sportive e culturali del territorio, che hanno sempre visto una significativa partecipazione, al bando THINK TOWN hanno partecipato 34 realtà cittadine proponendo 35 progetti di cui 7 per la sezione A – MICRO PROGETTI e 28 per la sezione B – PROGETTI RIVOLTI AD ASSOCIAZIONI, tutti aventi i requisiti necessari per la partecipazione.
I promotori dei progetti rappresentano un interessante quadro delle realtà associative della città. Nel dettaglio hanno presentato progetti enti del privato sociale, realtà aggregative formali e informali, piccoli gruppi di giovani adulti che hanno voluto comunicare idee, proposte e azioni per fare conoscere ed emergere esigenze, desiderata, ambizioni e aspirazioni per nuovi contesti dedicati  ai giovani.
Garanzia dell’ottima riuscita dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia è l’alta partecipazione al bando, un progetto innovativo che ha voluto dare una risposta a un bisogno espresso dalla città ed ha spinto i giovani a confrontarsi con la propria capacità progettuale e creativa.
Il bando, nato per favorire la formazione di aggregazioni giovanili che rappresentino una risorsa e una ricchezza fondamentale per la comunità locale, ha voluto stimolare i giovani cremonesi ad intraprendere un percorso formativo assumendo un ruolo all’interno di associazioni che li avvicinasse a ruoli di responsabilità in un’ottica di protagonismo attivo e di impegno sociale e civile.
Alla Commissione di valutazione, riunitasi in data 1 marzo 2011, hanno partecipato:
Maurilio Segalini, Presidente della Commissione
Direttore del Settore Personale e Sviluppo Organizzativo     
Ivana Iotta         
Direttore del Settore Cultura e Musei
Silvia Toninelli      
Direttore del Settore Politiche Educative
Valerio Demaldè                 
Responsabile della Posizione Organizzativa Servizio Politiche Giovanili -
Tempi e Orari della Città - Pari Opportunità
Nicoletta Filiberti      
Responsabile della Posizione Organizzativa Servizio Comunicazione
Massimo Mancosu      
Istruttore dell’Ufficio Politiche Giovanili
Maria Rosa Capeletti                
Funzionario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato
ed Agricoltura di Cremona
Agostino Tonarelli                  
Presidente del Forum del Terzo Settore

La Commissione ha analizzato le singole proposte progettuali sulla base dei criteri definiti dal bando ritenendo di particolare importanza l’originalità e l’innovatività delle proposte ed il numero dei giovani coinvolti sia in modo attivo all’interno della realizzazione dei progetti, sia dei fruitori previsti individuando come vincitori:
A - MICRO PROGETTI rivolti a gruppi informali di giovani: vengono finanziati i migliori cinque progetti a tema libero per un valore di 1.000,00 € cad
I. “Diversamente uguali”, punteggio 36
II. “A.C.G. Controtempo”, punteggio 35
III. “Hip Hop Cremona”, punteggio 34
IV. “Teenteam Impression”, punteggio 33
V. “Una specie di spazio”, punteggio 32

B - PROGETTI rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani (con sede nel territorio comunale): vengono finanziati i migliori quattro progetti con un finanziamento pari a 5.000,00 euro cad.
I. “Associazione web radio Cremona”, punteggio 40
II. “Tapirulan”, punteggio 39
III. “Associazione Industriali Provincia di Cremona – Tavolo Giovani a Confronto”, punteggio 38
IV. “Easyly – Comunicare Accessibile ”, punteggio 37

L’intera graduatoria della due sezioni è consultabile sul sito del Comune di Cremona www.comune.cremona.it.
La premiazione dei vincitori si terrà mercoledì 23 marzo presso il Salone dello Studente.
Tale ufficializzazione darà il via alle attività previste dai progetti premiati che si svolgeranno fino al termine del mese di giugno 2011.
THINK TOWN è rientra in una sperimentazione ad incrocio tra l’Accordo di Programma della legge 285, da cui discende il progetto biennale “GIOVENTU’ ATTIVA”, ed il PROGETTO REGIONALE “PIANETA GIOVANI: CREATIVITÀ ED OPPORTUNITÀ”.
 
In virtù dell’Accordo sopra descritto e del grande successo riscontrato con la prima edizione, l’Assessorato è fiero di poter proporre già alla fine di quest’anno, la seconda edizione di THINK TOWN.

Cremona 12 marzo 2011

2108 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria