Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.28

Bergamo aiuterà a ricostruire gli asili di Bucha

Il sindaco Gori in visita nella città ucraina: domani la firma del gemellaggio

| Scritto da Redazione
Bergamo aiuterà a ricostruire gli asili di Bucha

Gori a Bucha oggi per toccare con mano le possibili collaborazioni tra le due città e aiutare la cittadina ucraina a ripartire dopo la tragedia della guerra, riaccendendo quelli che sono alcuni degli aspetti più importanti della vita civile, a partire dai servizi per l’infanzia: il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha raggiunto questa mattina la città di Bucha ha incontrato il Sindaco della città ucraina Fedoruk, con il quale ha potuto visitare la città devastata dalla prima fase del conflitto con la Russia.

Bucha contava 53mila abitanti prima della guerra, 73mila considerando i 13 piccoli villaggi nei dintorni della città. 147 edifici sono stati rasi al suolo in un mese di occupazione, periodo nel quale in città sono rimaste solo 3500 persone, ben 456 cittadini sono stati uccisi dai soldati russi, ma molti risultano tutt’ora dispersi: tanti ucraini sono stati infatti deportati, attraverso la Bielorussia, in Russia.

Gori ha visitato “l’asilo arcobaleno”, che ha dato rifugio per oltre due settimane a oltre 50 bambini e 200 adulti durante gli attacchi alla città. Gori, accompagnato da Maurizio Carrara, presidente onorario di CESVI, e dal Sindaco di Bucha Fedoruk, ha anche visitato la chiesa di Sant’Andrea Apostolo: tra la chiesa e il giardino circostante sono state sepolte gran parte delle 460 vittime civili di Bucha e, solo lo scorso 11 marzo, nel terreno intorno alla chiesa sono stati inumati i corpi di 116 persone, tra i quali 30 donne e 2 bambini. I corpi sono stati riesumati dopo la riconquista della città da parte dell’esercito ucraino, sono stati restituiti alle famiglie, sono stati celebrati funerali e i corpi hanno trovato poi degna sepoltura nel cimitero locale: una mostra fotografica all’interno degli spazi della chiesa testimonia l’orrore di Bucha.

“Questa visita – ha spiegato Gori - ha il primo obiettivo di portare a Bucha la solidarietà e l’abbraccio di Bergamo e dei suoi cittadini, ma vogliamo anche capire cosa possiamo fare per aiutare concretamente Bucha nella sua ripartenza. Desideriamo impegnarci, insieme a CESVI, a sistemare i 14 asili della città, tre dei quali – tra cui anche l’asilo arcobaleno che ho visitato questa mattina - richiedono d’essere interamente ricostruiti. Impegno primario quindi, nell’ambito del gemellaggio tra Bergamo e Bucha, sarà quello per i bambini e per l’infanzia: far ritornare i bambini a all’asilo e a scuola è assolutamente fondamentale. Sarà un primo passo concreto, a cui vogliamo aggiungere assistenza psicologica per tutti coloro che hanno visto e vissuto cose terribili nei giorni più terribili per la città di Bucha”.

“Il nostro intervento in questo distretto parte in un momento in cui le famiglie stanno rientrando nella città in vista della ripartenza delle scuole di settembre. In particolare giovani mamme con il loro bambini necessitano, in questa fase delicata, un supporto che preveda attività specifiche per i più piccoli ma che non escluda la componente psicologica: siamo di fonte a persone che hanno vissuto la distruzione e l’orrore dei crimini di guerra e non si può non tener conto delle conseguenze post traumatiche che necessitano un affiancamento specializzato per la loro cura e superamento”, dichiara Maurizio Carrara “Cesvi da oltre 35 anni interviene nelle principali catastrofi umanitarie e oggi, con questo intervento di ricostruzione che parte anche se siamo ancora in fase di emergenza vogliamo dare un segnale di speranza e di ripartenza a tutte quelle persone che stanno facendo rientro nella propria città, nella propria casa”.

Il Sindaco Gori ha poi lasciato Bucha per trasferirsi a Kiev e incontrare il governatore dell’Oblast’ di Kiev Kuleba. La visita del Sindaco di Bergamo proseguirà domani e si chiuderà con la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città.

 

Qui, intervista al Sindaco Giorgio Gori (dal minuto 1.48): https://we.tl/t-GPBhCyWouf

 

375 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria