Lunedì, 15 luglio 2024 - ore 10.43

BERGAMO: GARPEZ E DINTORNI. GIACOMO PORETTI RACCONTA L’ARTE CONTEMPORANEA

Domenica 22 gennaio, un evento speciale a Palazzo della Ragione per la mostra Arte in opera

| Scritto da Redazione
BERGAMO: GARPEZ E DINTORNI. GIACOMO PORETTI RACCONTA L’ARTE CONTEMPORANEA

Come si può raccontare e spiegare l’arte? Come si fa a trovare dentro a un bidet un significato artistico? Cosa avrà voluto dire quell’artista realizzando un estintore?

All’interno del programma di Bergamo Brescia capitale della Cultura 2023 “La Città in festa”, realizzato dal Comune di Bergamo con il supporto organizzativo del TTB, Giacomo Poretti accompagna gli spettatori della mostra in un evento speciale dal titolo “GARPEZ E DINTORNI -  Giacomo Poretti racconta l’arte contemporanea”, che si terrà domenica 22 gennaio alle ore 11.00 a Palazzo della Ragione per Arte in opera, la mostra organizzata da The Blank, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi inserita nel progetto ArtDate, che evidenzia le connessioni tra tre maestri dell’arte contemporanea, Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo.

Con la mostra Arte in Opera Palazzo della Ragione, il più antico Palazzo Comunale d’Italia, si trasforma in un dispositivo ottico in cui entrano in campo le opere di importanti tre artisti internazionali: Jonathan Monk (1979, Leicester. Vive e lavora a Berlino), Giulio Paolini (Genova, 1940. Vive e lavora a Torino) e Salvo (Leonforte, 1947 – Torino 2015), con un allestimento che comprende i tavoli di autoprogettazione di Enzo Mari (Novara, 1932 – Milano, 2020).

La mostra è un dialogo tra le opere, e tra le opere e lo spazio che alle pareti ospita numerosi e importanti affreschi del periodo medioevale e rinascimentale. Allo stesso tempo Arte in Opera è una riflessione sulle tematiche dell’autore e dell’autorialità, sulle connessioni che si creano tra tempi e storie diverse e sul rapporto ineluttabile che l’arte ha col suo passato.

“La guida d'eccezione di Poretti è la sorpresa che abbiamo voluto aggiungere alla programmazione del secondo weekend di festa. Il pubblico potrà così visitare la mostra di The Blank da un punto di vista assolutamente inaspettato, e sicuramente molto divertente.” Dichiara Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura

 

“GARPEZ E DINTORNI. Giacomo Poretti racconta l’arte contemporanea”

ore 11 e 11.40 - Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate

Visita “guidata” - per tutte le età

Prenotazione obbligatoria su eventbrite. https://bit.ly/3IZLxkU

____________________________________________________

 

Giacomo Poretti, dopo l'esordio come infermiere caposala all'ospedale di Legnano, inizia la sua gavetta nel mondo dello spettacolo. Nel 1991 incontra Aldo e Giovanni con i quali forma il celebre trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 25 anni. Aldo Giovanni e Giacomo sono protagonisti di programmi TV, spettacoli teatrali di enorme successo e ben 10 film campioni d'incassi.

Dal 2012 Giacomo si dedica più assiduamente alla passione per la scrittura, continuando a lavorare nel cinema e nel teatro. È direttore artistico del teatro Oscar a Milano.

 

972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria