Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.10

Bergamo: In estate ''tour dei sapori'' con i mercati di Campagna Amica

Un “tour dei sapori” per gli amanti dei prodotti della terra acquistati direttamente dagli agricoltori.

| Scritto da Redazione
Bergamo: In estate ''tour dei sapori'' con i mercati di Campagna Amica

 Un “tour dei sapori” per gli amanti dei prodotti della terra acquistati direttamente dagli agricoltori. Lo propongono Coldiretti Bergamo e Agrimercato di Campagna Amica con i mercati contadini che in diverse date saranno presenti a Oltre il Colle e a Selvino.

Sotto i tradizionali gazebo gialli, le aziende agricole del territorio proporranno ai villeggianti, ma non solo, il meglio dell’agricoltura provinciale, dai vini ai formaggi vaccini e caprini, dalle confetture ai salumi, dal miele e alle farine fino alle gallette di mais e ai fiori, tutti rigorosamente a km zero.

“In questi ultimi anni c’è stata una riscoperta del turismo di prossimità – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – e le bellezze del territorio bergamasco stanno attirando numerosi turisti.  Noi abbiamo voluto essere presenti con i prodotti della nostra agricoltura per completare l’offerta. Si calcola che nell’estate 2022 un terzo della spesa turistica sarà destinato alla tavola grazie al ritorno della voglia di convivialità dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia”.

Il cibo diventa dunque la voce più importante del budget della vacanza estiva in Italia tanto che il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche l’acquisto di souvenir o specialità enogastronomiche è diventata per molti turisti la principale motivazione del viaggio.

“La ricerca del cibo e del vino locale – prosegue Loffreda - è considerato il vero valore aggiunto delle vacanze, grazie anche al fatto che l’offerta è molto ampia e variegata e si è più orientati a scegliere souvenir utili. Non solo possiamo contare su primati nella qualità ma anche sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza delle produzioni, aspetti che peraltro contribuiscono a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”

In provincia di Bergamo oltre alle 9 produzioni casearie DOP e ai 4 vini DOC/DOCG, si possono trovare 42 prodotti tradizionali e una grande varietà di specialità tipiche, frutto della capacità degli agricoltori di recuperare antiche tradizioni e di riproporle in modo innovativo”.

La presenza dei mercati di Campagna Amica sulle montagne bergamasche seguirà il seguente calendario:

Oltre il colle: Piazza Carrara nei giorni 24/07 dalle 9 alle 18; 8/08 dalle 9 alle 13; 21/08 dalle 9 alle 13;

Selvino: Parco del vulcano nei giorni 30/07 dalle 9 alle 18; 31/07 dalle 9 alle 18; 27/08 dalle 9 alle 18.

512 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria