Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.28

Bergamo: NUOVA SEDE DELL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

Da oggi online il concorso di idee per l'intitolazione dell’immobile in via XXIV Maggio

| Scritto da Redazione
Bergamo: NUOVA SEDE DELL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

È oramai imminente, prevedibilmente entro la metà di settembre, il trasferimento dell’Assessorato alle Politiche sociali nella nuova sede di via XXIV Maggio, in quello che era il padiglione Anatomia dell’area degli ex Ospedali Riuniti e oggi completamente ristrutturato.

In considerazione della vocazione sociale e comunitaria dell'immobile, dove avranno sede i Servizi sociali, le reti di quartiere e l'infermiere di comunità, l’Amministrazione ha scelto di coinvolgere i cittadini e le associazioni di Bergamo nella scelta della denominazione attraverso un concorso di idee che si svolgerà in due fasi.

Da venerdì 22 luglio e fino a lunedì 1 agosto 2022, è possibile compilare il modulo online indicando NOME E COGNOME di una personalità che si sia particolarmente distinta in campo sociale, scientifico, artistico, letterario, culturale, oppure inserie una DEFINIZIONE GENERICA e significativa per il luogo (ad es. “La casa della comunità”).

Dal 5 al 26 agosto, sarà poi possibile esprimere, sempre online, una scelta tra le 10 proposte più significative pervenute e selezionate dalla Commissione Toponomastica del Comune.

In settembre, da San Lazzaro, l’Assessorato si trasferisce nella nuova sede di via XXIV Maggio, un luogo con una storia che è molto sentita e radicata nella memoria di tanti cittadini bergamaschi, e che oggi riprende vita attraverso uno sforzo importante dell’Amministrazione e un lavoro dei Servizi sociali nella direzione di un’idea di welfare sempre più capillare e condiviso. Per questa ragione, con il collega Giacomo Angeloni abbiamo scelto di coinvolgere la cittadinanza nell’aiutarci a raggiungere l’obiettivo di individuare un nome significativo capace di rendere la nuova sede un luogo di tutta la comunità.” Dichiara Marcella Messina, Assessora alle Politiche sociali

Con Marcella abbiamo deciso di realizzare il concorso di idee, una scommessa che oggi prende il via coinvolgendomi sul piano della toponomastica, come presidente della Commissione che ci darà supporto, ma anche come assessore alla partecipazione, non solo per il metodo del concorso ma perché via XXIV Maggio sarà anche sede delle rete di quartiere, e dell’innovazione, per il passaggio del concorso attraverso la realizzazione del form online disponibile da oggi, 22 luglio, sul sito del Comune.

Siamo molto fiduciosi che i cittadini sapranno rispondere a questa call contribuendo in modo significativo al nostro obiettivo e affermando questo metodo come modello magari replicabile anche in altre future occasioni.” Racconta l’Assessora alla Partecipazione e Reti sociali Giacomo Angeloni

Il form per partecipare è online in HP e alla pagina

 https://www.comune.bergamo.it/propostadenominazionesersoc

 

688 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria