Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.14

BICENTENARIO VERDIANO. DAL GOVERNO 500MILA EURO PER MILANO

| Scritto da Redazione
BICENTENARIO VERDIANO. DAL GOVERNO 500MILA EURO PER MILANO

Milano, 10 agosto 2013 – È stato firmato dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Massimo Bray un nuovo decreto che assegna ulteriori fondi per diverse iniziative ed eventi che si tengono proprio a Milano in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Si tratta del secondo importante segnale di attenzione verso la città, dopo la scelta di marzo scorso del Comitato Promotore per le celebrazioni verdiane di finanziare con 310mila euro il restauro della nuova ala della Galleria d’Arte Moderna, per realizzare nelle sue sale la mostra “Giuseppe Verdi e le arti”.

“Tutta la città di Milano festeggerà in maniera adeguata il bicentenario di Giuseppe Verdi attraverso una serie di iniziative che ne disegneranno un ritratto a tutto tondo”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Le celebrazioni coinvolgeranno tutte le principali istituzioni cittadine, non solo musicali, ma anche culturali, per permettere alla città intera di conoscere le tante sfaccettature di questo grande artista che non fu solamente musicista, ma uomo di pensiero e azione”.

Questo secondo finanziamento, pari a 190mila euro, interesserà tutta la città di Milano, grazie a 6 progetti scelti:

- 30mila euro per “Prima della Prima”: una serie di eventi diffusi sul territorio in occasione della messa in scena de La Traviata al Teatro alla Scala (7 dicembre 2013). L’Opera verrà proiettata in diretta con ingresso libero in spazi dal centro alle periferie, come teatri, auditorium,  spazi culturali, cinema e anche nelle carceri di San Vittore, Opera e Bollate. Nei giorni precedenti sono previsti anche incontri, proposte musicali e teatrali, letture, lezioni, conferenze e laboratori per bambini sulla figura e le opere di Giuseppe Verdi presso musei, biblioteche e teatri istituzionali. Infine, è prevista la filodiffusione di arie verdiane tratte dagli archivi della Rai, selezionate da RaiRadio 3, in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini della metropolitana, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati. Richiesto dal Comune di Milano.

- 30mila euro per “Veni vidi Verdi”, la mostra curata da Peter Bottazzi, che da ottobre 2013 si terrà a Palazzo Morando. Richiesto dal Comune di Milano.

- 45mila euro per il programma di concerti e incontri dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che si terranno in diversi luoghi, tra cui Casa Manzoni, Grand Hotel Et de Milan, Casa di Riposo Verdi, Gli Amici del Loggione. Richiesto dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.

- 25mila euro per il restauro conservativo della Sala Toscanini e della sala da pranzo al primo piano della casa di riposo per musicisti Casa Verdi. Richiesto dalla Casa di Riposo.

- 50mila euro per il restauro della sala dei cimeli verdiani presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, del materiale documentario e per la digitalizzazione dei documenti. Richiesto dalla Provincia di Milano e dal Conservatorio Giuseppe Verdi.

- 10mila euro per la mostra tematica storica “Giuseppe Verdi e i pittori della musica. Cento anni di editoria musicale negli spartiti illustrati (1840-1940)”, che si terrà a Milano presso la Biblioteca nazionale Braidense dal 3 ottobre al 9 novembre. Oltre 800 spartiti illustrati da 400 artisti a partire dal XIX secolo con le prime opere di Verdi. Gli spartiti originali in mostra - edizioni musicali delle più importanti case editrici internazionali - provengono da tutto il mondo e coprono l’arco temporale dal 1840 al 1940. Richiesto da Roma Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna.

2013-08-11

822 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria